Convegno 3.12.2019: Libera scelta dell’alloggio per le persone con disabilità

L’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS e la Segreteria generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS hanno organizzato un convegno in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

La possibilità di scegliere liberamente dove e come abitare contribuisce in modo determinante al mantenimento e al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità o limitazioni legate all’età. È pertanto un aspetto centrale anche nel programma pluriennale «Vita autodeterminata» promosso da Confederazione e Cantoni. Quali strumenti di gestione strategica sono disponibili per sfruttare meglio l’offerta di alloggi e forme abitative senza barriere e finanziariamente sostenibili? Su quali incentivi finanziari e politici dobbiamo puntare maggiormente in futuro? Comuni, scuole, ospedali e aziende di trasporto stanno adeguando sempre più la loro offerta alla clientela con disabilità – quali approcci si stanno rivelando promettenti? Quali innovazioni tecnologiche consentono forme abitative più autonome? Come si può migliorare la partecipazione sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso il lavoro di quartiere o la pianificazione del territorio?

Il convegno era destinato ad autorità comunali, cantonali e federali, organizzazioni e associazioni di disabili, persone con disabilità ed esperti del mondo scientifico e della ricerca.

In brevi relazioni e workshop sono stati presentati gli ostacoli che occorre ancora superare e alcuni esempi pratici.

 

Communicato stampa

Presentazioni

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/selbstbestimmtes-leben/themenschwerpunkt--selbstbestimmtes-leben-/fachtagungen/fachtagung-3-12-2019--selbstbestimmtes-wohnen-fuer-menschen-mit-.html