Convegno del 3 dicembre 2020 «Partecipazione come opportunità»

Foto di 5 persone che ballano.
«Landscapes»: esibizione del gruppo di ballerini di BewegGrund, foto di Joël Baumann.

La partecipazione delle persone con disabilità (non) è un’ovvietà: il 3 dicembre 2020, Giornata internazionale delle persone con disabilità, ha avuto luogo il convegno on-line «Partecipazione come opportunità».

Partecipazione significa coinvolgimento. In tutti gli ambiti della vita. Dovrebbe essere un’ovvietà. Ma non lo è. Come dice Stephan Hüsler, presidente di AGILE.CH ed egli stesso cieco, in Svizzera, per molte persone con disabilità la piena partecipazione è ancora «un sogno». Il convegno «Partecipazione come opportunità» intendeva contribuire a rendere un po’ più reale il sogno formulando rivendicazioni concrete e proponendo i volti e le voci di tutti i partecipanti. L’obiettivo era promuovere la partecipazione delle persone con disabilità. Il convegno ha illustrato la partecipazione in diversi ambiti della vita. Persone con disabilità, parenti, politici, autorità federali e cantonali e rappresentanti di associazioni e organizzazioni di aiuto ai disabili hanno discusso di diritti politici e partecipazione alla vita quotidiana e parlato delle esperienze fatte durante il lockdown.

Il convegno è stato organizzato dall’UFPD, dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) in stretta collaborazione con cinque organizzazioni d’aiuto ai disabili. Oltre 500 persone hanno seguito il convegno; nei momenti di punta sono stati registrati tra 700 e 800 accessi alla diretta streaming.

Fotografie e video del convegno

I contributi proposti possono essere visti anche in un secondo tempo. Al link seguente troverete una raccolta di fotografie e video.

Risultato del sondaggio durante il convegno

Il sondaggio è un'istantanea e riflette le voci dei partecipanti.

Programma

Comunicato stampa

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/selbstbestimmtes-leben/themenschwerpunkt--selbstbestimmtes-leben-/fachtagungen/fachtagungpartizipationalschance.html