Testimonianze di persone con disabilità

I temi delle pari opportunità sono molteplici: lavoro, accessibilità elettronica, autodeterminazione, formazione, salute e molto altro ancora. La legge sui disabili (LDis), la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) e la politica in favore delle persone disabili costituiscono il quadro all’interno del quale sono definiti i temi prioritari. L’attuazione delle pari opportunità passa attraverso basi legali, piani di misure e reti di collaborazione – a livello federale, cantonale, comunale e di organizzazioni. I disabili vengono sistematicamente coinvolti nei lavori e negli obiettivi stabiliti.

Ma chi sono le persone disabili? E come si presenta la loro quotidianità? Quali barriere incontrano e quali vantaggi porta loro l’attuazione delle pari opportunità?

Qui di seguito vi proponiamo alcune testimonianze di persone con disabilità che, in una serie di interviste su diversi temi delle pari opportunità, raccontano come vivono la vita di tutti i giorni.

Interviste:

  • Intervista a Sibylle Rau. Una conversazione su lingue, barriere e partecipazione: I rumori del vento
  • Intervista a Janosch Herzog sullo sviluppo della personalità, l’impegno necessario per superare le barriere e la difficoltà ad abituarsi a vivere ricevendo assistenza: È bello sentirsi parte di una comunità 
  • Intervista a Daniele Corciulo. Un colloquio sul mondo del lavoro e su come una canzone intende aiutare a superare i confini tra persone con e senza disabilità: L’apertura come opportunità reciproca
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/stimmen_vonmenschenmitbehinderungen.html