Politica in favore delle persone disabili 2023-2026

Simbolo: Politica in favore delle persone disabili

L’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione parziale della legge sui disabili. Oltre a una migliore protezione delle persone con disabilità contro la discriminazione nel mondo del lavoro e nell’accesso alle prestazioni, l’avamprogetto prevede anche il riconoscimento delle lingue dei segni svizzere. Il Consiglio federale ha inoltre approvato quattro programmi prioritari nei settori del lavoro, delle prestazioni, dell’alloggio e della partecipazione che integrano i miglioramenti proposti del quadro legale.

Negli ultimi anni la Svizzera ha compiuto molti progressi nella promozione delle pari opportunità delle persone con disabilità, soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle costruzioni e ai trasporti pubblici. Tuttavia sono ancora necessari miglioramenti, in particolare nei settori del lavoro e delle prestazioni. Per questo motivo, il 10 marzo 2023 il Consiglio federale ha conferito al Dipartimento federale dell’interno l’incarico di elaborare un avamprogetto di revisione parziale della legge sui disabili.

Lavoro e prestazioni: migliore protezione contro la discriminazione

Attualmente le persone con disabilità godono di una piena protezione contro la discriminazione soltanto se il loro datore di lavoro è lo Stato. L’avamprogetto prevede pertanto di estendere la protezione contro la discriminazione sia diretta sia indiretta ai rapporti di lavoro di diritto privato e alle prestazioni destinate al pubblico fornite da privati. I datori di lavoro e i fornitori di prestazioni saranno tenuti ad adottare accomodamenti ragionevoli per eliminare gli svantaggi nei confronti delle persone con disabilità. Questi accomodamenti dovranno essere, da un lato ragionevoli per l’impresa chiamata ad adottarli, dall’altro necessari e appropriati per ridurre gli svantaggi in una situazione concreta. I fornitori potranno essere, per esempio, obbligati a offrire prestazioni online prive di barriere e i datori di lavoro ad accordare ai dipendenti con disabilità orari di lavoro più flessibili.

Riconoscimento e promozione delle lingue dei segni svizzere

Nel quadro della revisione, il Consiglio federale intende inoltre adempiere la mozione 22.3373, che chiede che siano riconosciute le tre lingue dei segni svizzere e promosse le pari opportunità delle persone sorde o audiolese. L’avamprogetto tiene conto degli interessi linguistico-culturali delle persone non udenti in una sezione separata dedicata al riconoscimento e alla promozione delle lingue dei segni. La revisione prevede inoltre di riorganizzare e raggruppare le disposizioni vigenti sull’accesso alle informazioni.

Quattro programmi prioritari: lavoro, prestazioni, alloggio e partecipazione

Il Consiglio federale ha approvato anche quattro programmi prioritari nei settori del lavoro, delle prestazioni, dell’alloggio e della partecipazione, per i quali stanzia fondi supplementari di 500 000 franchi l’anno. I programmi devono in particolare contribuire a migliorare le condizioni per la futura attuazione delle modifiche della legge sui disabili, promuovendo per esempio lo scambio di esperienze tra la Confederazione, i Cantoni e la società civile, l’elaborazione di documenti di base per le pari opportunità e la sperimentazione di misure che contribuiscano ad accelerare la realizzazione dei diritti delle persone con disabilità.

Informazioni complementari

Ultima modifica 11.12.2023

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/politique-nationale-du-handicap.html