Incontri del presidente della Confederazione

Conferenza dell’ONU sul clima

Il presidente della Confederazione Alain Berset e la consigliera federale Doris Leuthard parteciperanno alla prossima Conferenza dell’ONU sul clima che si terrà dal 3 al 14 dicembre 2018 a Katowice in Polonia.

Commemorazione a Parigi

Domenica è stato celebrato a Parigi il centenario dell’armistizio di Compiègne, che l’11 novembre 1918 aveva posto fine alla Prima guerra mondiale.

Visita presidenziale in Romania

Giovedì 1° novembre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset si è recato in Romania nell’ambito dei tradizionali contatti con la futura presidenza del Consiglio dell’UE.

35577491_BP4

Assemblea generale dell'ONU

Il presidente della Confederazione Alain Berset a New York invita a rafforzare la collaborazione internazionale.

Visita ufficiale a Parigi

Parigi, 12.09.2018 - Mercoledì 12 settembre 2018, il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato per un colloquio ufficiale il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron a Parigi.

Staatsbesuch Libanon 2018

Visita di Stato in Libano

Il 27 agosto 2018, a Beirut, il presidente della Confederazione Alain Berset ha espresso la solidarietà della Svizzera al Libano, duramente colpito dalla crisi siriana.

Besuch in Kenia

Visita ufficiale in Kenia

Per approfondire le relazioni tra i due Paesi, l’8 luglio 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset si è recato in Kenia per una visita ufficiale di due giorni.

Visita del presidente iraniano Hassan Rohani

In occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani, la Svizzera e l’Iran hanno confermato gli obiettivi della road map concordata nel 2016.

Papa Francesco in Svizzera

Papa Francesco è atteso in Svizzera il 21 giugno. Ad accoglierlo, una delegazione del Governo composta dal presidente della Confederazione Alain Berset e dai consiglieri federali Doris Leuthard e Ignazio Cassis.

Visita presidenziale in Lettonia

Il 14 maggio 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset è stato ricevuto in Lettonia per una visita di Stato. Quest’anno la Repubblica baltica celebra i 100 anni della sua indipendenza.

Visita di Stato del presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier

Mercoledì 25 aprile 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset riceverà il Capo di Stato della Repubblica federale di Germania.

Visita ufficiale in Giappone

Giovedì 12 aprile 2018, in occasione di un incontro ufficiale con il primo ministro nipponico Shinzo Abe, il presidente della Confederazione Alain Berset ha discusso delle relazioni bilaterali e di una vasta gamma di temi internazionali.

Tag der Kranken

Giornata del malato 2018

Allocuzione del Presidente della Confederazione Alain Berset

Visita del presidente della Confederazione Berset nel Principato del Liechtenstein

In occasione di una visita ufficiale del presidente della Confederazione Alain Berset nel Principato del Liechtenstein su invito del principe ereditario Alois del Liechtenstein, lunedì 5 marzo 2018, i due Paesi hanno espresso apprezzamenti sui loro stretti legami.

Il presidente della Confederazione Alain Berset in visita in Bangladesh e Corea del Sud

Dal 4 all’11 febbraio 2018, il presidente della Confederazione Alain Berset è stato impegnato in visite ufficiali in Bangladesh e Corea del Sud.

IMG_330461510©KEYSTONEGian Ehrenzeller_Bp

World Economic Forum 48th Annual Meeting in Davos

Discorso inaugurale del presidente della Confederazione Alain Berset in occasione dell’incontro annuale del World Economic Forum di Davos.

Kulturminister Europas

I ministri della cultura europei chiedono a Davos una cultura della costruzione di qualità

Il 21 e 22 gennaio le ministre e i ministri della cultura europei si sono incontrati a Davos su invito del presidente della Confederazione Alain Berset.

329833034_Bp

Cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno del Corpo diplomatico

Nell’ambito della tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno, il 17 gennaio 2018 il Presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato a Palazzo federale i rappresentanti del Corpo diplomatico accreditati in Svizzera.

Il presidente della Confederazione Alain Berset in Austria per il suo primo viaggio all’estero

Il 9 gennaio 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato a Vienna il presidente della Repubblica Austriaca Alexander Van der Bellen e il nuovo cancelliere federale Sebastian Kurz. I due incontri sono stati imperniati sulle relazioni bilaterali tra i due Paesi e sulla politica europea della Svizzera, come pure sulle sfide dell’Europa.

171116_Treffen_mit_Emil_Steinberger

Emil Steinberger

Il presidente della Confederazione Alain Berset rende omaggio a Emil Steinberger nella trasmissione «Comedy und Theaterprogramme» (SRF, 6 gennaio 2018)

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/il-dfi/benvenuti/praesidialjahr-2018/begegnungen-des-bundespraesidenten.html