Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP è responsabile della politica sanitaria nazionale e, insieme ai Cantoni, della salute della popolazione svizzera. È inoltre l'autorità nazionale che rappresenta il nostro Paese nelle le questioni di politica sanitaria in seno alle organizzazioni internazionali competenti e nei confronti di altri Stati.

La salute ha molti aspetti. L'UFSP ha quindi molti compiti. Promuove la conduzione di uno stile di vita sano nella popolazione e vigila sull'efficienza del sistema sanitario. È competente per l'assicurazione sociale malattie e infortuni, pianifica e realizza i programmi nazionali di lotta alle dipendenze e alle malattie sessualmente trasmissibili e si impegna per la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei rischi radiologici.

Il nostro sistema sanitario si trova a ad affrontare difficili sfide. Come garantire anche alle generazioni future un sistema efficiente e finanziariamente sostenibile? Obiettivi e strumenti sono stati definiti dal Consiglio federale con la strategia «Sanità2020», nella cui attuazione l'UFSP giocherà un ruolo di primo piano.

Direttore: Pascal Strupler

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/il-dfi/organizzazione/uffici-federali/ufficio-federale-della-sanita-pubblica-ufsp.html