Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS

«Assicuriamo il futuro»

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali è competente per le grandi opere sociali nazionali: l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari (PC), la previdenza professionale (PP, casse pensioni), le indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (IPG) e gli assegni familiari. L'UFAS garantisce il funzionamento e il costante aggiornamento della rete di sicurezza sociale. È inoltre competente a livello federale per i settori famiglia, infanzia, gioventù e vecchiaia, per i rapporti intergenerazionali e per questioni generali di politica sociale.

L'UFAS elabora le basi per la gestione politica e la legislazione nell'ambito delle assicurazioni sociali e controlla il lavoro degli organi d'esecuzione. Funge in parte – per esempio nel settore del finanziamento iniziale della custodia di bambini complementare alla famiglia – anche da organo esecutivo. L'Ufficio rappresenta anche gli interessi delle assicurazioni sociali svizzere nei rapporti con l'estero (convenzioni di sicurezza sociale) e le organizzazioni internazionali.

 Direttore: Stéphane Rossini

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/il-dfi/organizzazione/uffici-federali/ufficio-federale-delle-assicurazioni-sociali-ufas.html