Ufficio federale di statistica UST

«La parola alle cifre»

In quanto centro di competenza nazionale, l'Ufficio federale di statistica UST produce e pubblica le principali informazioni statistiche sullo stato e l'evoluzione della Svizzera completandole con analisi trasversali. Elabora inoltre scenari per il futuro e assicura la continuità storica dei dati. I dati vengono rilevati in vari modi: mediante interviste dirette, ricorrendo a osservazioni più o meno automatizzate, analizzando dati amministrativi, svolgendo rilevazioni totali e impiegando campioni rappresentativi. I risultati statistici vengono divulgati sotto forma di tabelle o indicatori, con un testo di commento, grafici o cartine. I documenti sono disponibili su carta o in forma elettronica.

L'Annuario statistico, il Prontuario statistico e soprattutto il portale Statistica svizzera offrono una panoramica delle informazioni e permettono di accedere a statistiche più dettagliate. Tutte le prestazioni si fondano sulle seguenti linee guida: orientamento ai bisogni dei destinatari, rigore scientifico, protezione dei dati e attualità delle informazioni.

Direttore: Georges-Simon Ulrich

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/il-dfi/organizzazione/uffici-federali/ufficio-federale-di-statistica-ust.html