L’obiettivo di questa visita di Stato è di rafforzare ulteriormente le relazioni diplomatiche di lunga data con la Francia e portare avanti importanti dossier bilaterali.
Il Presidente della Confederazione ha effettuato una visita ufficiale nella Repubblica Democratica del Congo. In questo modo ha rispettato l'impegno della Svizzera nella regione dei Grandi Laghi e la sua nomina a membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Venerdì 10 febbraio 2023 il Presidente della Confederazione Alain Berset ha concluso il suo viaggio in Mozambico incontrando rappresentanti di imprese svizzere e concittadini nella capitale Maputo.
Nell’ambito della sua prima visita all’estero, che si svolge tradizionalmente in Austria, il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato venerdì 13 gennaio 2023 i vertici politici del Paese vicino. È stato ricevuto dal presidente federale Alexander Van der Bellen.
Il consigliere federale Alain Berset ha incontrato il 3 e il 4 luglio il ministro della salute italiano Roberto Speranza nel quadro di una visita di lavoro di due giorni nei Grigioni.
Nell’ambito della tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Buon Anno, il 11 gennaio 2023 il Presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato a Palazzo federale i rappresentanti del Corpo diplomatico accreditati in Svizzera.