Dipendenze

L'alcol, il tabacco e le droghe sono fra i generi voluttuari che possono avere effetti negativi sulla salute fisica e psichica e/o sullo sviluppo sociale dell'individuo. All'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP competono l'elaborazione di strategie, la direzione e il coordinamento di programmi nazionali di prevenzione, così come la raccolta di basi scientifiche e la preparazione della legislazione in materia.

I Cantoni sono responsabili dell'esecuzione delle leggi federali e le organizzazioni non governative completano l'operato di Confederazione e Cantoni con provvedimenti adeguati..

Alcol
Nel settore della prevenzione dell'alcolismo, l'UFSP svolge perlopiù un ruolo di coordinamento e supporto, dato che i Cantoni dispongono di ampie competenze e responsabilità in quest'ambito. Spetta a loro, per esempio, garantire il rispetto del divieto di vendita di alcolici (p. es. a minori), regolamentare gli orari di apertura dei negozi o la pubblicità, oppure emanare disposizioni per la ristorazione e il commercio al dettaglio.

Tabacco
In Svizzera è vietato fumare negli spazi chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luoghi di lavoro per più persone (p. es. edifici dell'amministrazione pubblica, ospedali, scuole, musei, teatri, centri commerciali). È possibile allestire apposite sale per fumatori dotate di una ventilazione adeguata. L'UFSP è la massima autorità di direzione strategica della prevenzione del tabagismo in Svizzera.

Dal canto loro, i Cantoni possono disciplinare la vendita o la pubblicità dei prodotti del tabacco e la protezione dal fumo passivo, emanando leggi cantonali anche più severe della legge federale.

Droghe
La politica svizzera in materia di droghe si fonda sul principio dei cosiddetti «quattro pilastri»: prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione (inclusa la regolamentazione del mercato). Tra i primi risultati di questa politica si annoverano una netta riduzione dei decessi legati al consumo di droghe e della criminalità finalizzata al loro acquisto, il miglioramento delle condizioni di salute dei tossicodipendenti e la scomparsa delle cosiddette «scene aperte della droga».

L'UFSP interviene soprattutto in compiti trasversali, come l'elaborazione della politica nazionale in materia di droghe, la collaborazione e il coordinamento internazionali, nonché la promozione dell'innovazione e la gestione delle conoscenze.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/themen/gesundheit-und-gesundheitsfoerderung/alkohol--tabak--drogen.html