Medicina

Medicina dei trapianti
La donazione di organi può contribuire a salvare vite umane e a migliorare la qualità di vita delle persone bisognose di un trapianto. Nel contempo, però, comporta anche rischi e può diventare un peso psicologico, morale ed etico per tutte le parti interessate. L'attribuzione degli organi si basa sul principio della parità di trattamento: ciò significa che nessuno deve essere discriminato nelle possibilità di accedere a un trapianto.

Ricerca sull'essere umano
La ricerca sull'essere umano comprende non soltanto la ricerca effettuata su persone viventi, ma anche quella condotta su persone decedute, su embrioni e feti umani, su materiale biologico di origine umana (tessuti, cellule, secrezioni ecc.), oppure quella che si avvale di dati personali. Questo tipo di ricerca è disciplinato in una corrispondente legge federale.

Medicina della procreazione
Se il desiderio di avere figli non si realizza in modo naturale, in Svizzera è possibile ricorrere alla procreazione assistita. Le tecnologie di riproduzione assistita sono offerte in centri distribuiti in 11 Cantoni. Nel nostro Paese restano vietati sia la donazione di ovociti e di embrioni, sia la maternità surrogata (il cosiddetto «utero in affitto»).


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/themen/gesundheit-und-gesundheitsfoerderung/medizin.html