Assicurazione infortuni e assicurazione militare

Assicurazione infortuni
In Svizzera, tutti i lavoratori salariati sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni e le malattie professionali e, di norma, anche contro gli infortuni non professionali. In generale sono assicurate anche le persone disoccupate, ma non quelle senza attività lucrativa. Chi non esercita un'attività lucrativa deve assicurarsi contro gli infortuni presso una cassa malati nel quadro dell'assicurazione malattie obbligatoria.

I premi per l'assicurazione infortuni sono a carico del datore di lavoro, mentre quelli per gli infortuni non professionali sono di norma a carico del dipendente. Il datore di lavoro paga l'intero premio assicurativo e deduce la quota parte del dipendente dal salario.

Assicurazione militare
L'assicurazione militare copre tutti i danni alla salute subiti da chi presta un servizio di mantenimento della sicurezza o della pace per conto della Confederazione. È assicurato chi compie il servizio militare, il servizio di protezione civile o il servizio civile, come pure chi partecipa a interventi del Corpo svizzero di aiuto umanitario, ad azioni di mantenimento della pace o di buoni uffici della Confederazione. L'assicurazione militare garantisce una copertura completa dei rischi, facendosi carico delle spese di cura, dei mezzi ausiliari medici, della riabilitazione e del reinserimento professionale.

Dal 2005, l'assicurazione militare è gestita dalla SUVA, l'istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni, su mandato del Consiglio federale. La vigilanza sull'assicurazione compete all'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, che, in stretta collaborazione con la SUVA, provvede ad adeguare le relative basi legali.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/themen/gesundheit-und-gesundheitsfoerderung/unfall--und-militaerversicherung.html