Meteorologia e climatologia

La meteorologia studia l'atmosfera terrestre e i suoi fenomeni. Tra questi rientrano sia i processi globali (p. es. il clima della Terra) sia quelli locali o microscopici (p. es. la formazione di cristalli di neve o la grandine). Uno degli obiettivi principali della meteorologia è prevedere il tempo e il clima. Grazie a modelli numerici e reti di misura sempre più sofisticati le previsioni diventano sempre più precise.

I servizi meteorologici nazionali prevedono l'evoluzione del tempo e avvisano la popolazione, le autorità e l'economia in caso di maltempo. L'utilità della meteorologia per settori quali i trasporti, l'agricoltura, l'economia energetica, il tempo libero e la protezione contro le catastrofi è elevata e continuerà a crescere.

In Svizzera questi compiti sono svolti dall'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, al quale il Consiglio federale conferisce un mandato di prestazione quadriennale, precisato ogni anno con obiettivi concreti e provvedimenti misurabili.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/themen/meteorologie-und-klimatologie.html