Alain Berset ai Giochi paralimpici di Rio

Berna, 05.09.2016 - Da mercoledì a venerdì, il consigliere federale Alain Berset sarà a Rio de Janeiro per assistere ai Giochi paralimpici. Presenzierà alla cerimonia di apertura e incontrerà gli atleti svizzeri. In seguito si recherà a San Paolo, dove visiterà la locale scuola svizzera.

Il consigliere federale Alain Berset seguirà diverse gare dei rappresentanti svizzeri, tra cui quelle di atletica e di paraciclismo, e avrà l'onore di procedere alla premiazione in una disciplina. Inoltre avrà l'occasione di intrattenersi con gli atleti svizzeri nel villaggio olimpico. È prevista anche una visita alla Casa svizzera, dove saranno accolti i nostri atleti e festeggiati i nostri medagliati. Durante i giochi, la Casa svizzera proporrà una programmazione incentrata sul tema della disabilità nello sport, nelle scienze e nei diritti umani.

I Giochi paralimpici estivi vedranno la partecipazione di oltre 3500 atleti provenienti da 176 Paesi. Per la Svizzera saranno in gara 25 atleti, che sperano di realizzare buone prestazioni. Recandosi a Rio, il consigliere federale Alain Berset incoraggia sportivi che rompono stereotipi e incarnano i valori paralimpici: coraggio, uguaglianza, determinazione e ispirazione.

Sabato, Alain Berset si recherà a San Paolo, dove visiterà la scuola svizzera che quest'anno festeggia i suoi 50 anni. L'Escola suiço-brasileira conta 740 allievi di oltre 15 nazionalità. L'insegnamento è bilingue, tedesco e portoghese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo della comunicazione del DFI,
tel. +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-63638.html