Si dimette il direttore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali Jürg Brechbühl

Berna, 05.02.2019 - Jürg Brechbühl ha rassegnato le dimissioni. Il direttore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) lascerà la carica appena sarà stata regolata la sua successione, al più tardi entro la fine del 2019. Il posto verrà messo a concorso.

Nominato dal Consiglio federale, Jürg Brechbühl (*1956) ha assunto la carica il 1° luglio 2012. Entrato a far parte dell'UFAS nel 1982 come collaboratore giuridico, ha occupato durante i suoi circa 30 anni di servizio diverse funzioni. Nel 2000 è stato nominato vicedirettore e responsabile della divisione Previdenza per la vecchiaia. Tra il 2005 al 2012 è seguita una parentesi nell'economia privata dove ha lavorato come consulente e membro di consigli d'amministrazione o di fondazione di vari istituti di previdenza.

Dopo il suo ritorno all'UFAS in veste di direttore ha condotto una serie di importanti progetti di politica sociale, in particolare la previdenza per vecchiaia 2020, l'ulteriore sviluppo dell'AI, la riforma delle PC e i programmi federali sulla protezione dei giovani dai rischi dei media, sulla prevenzione della violenza e sulla lotta alla povertà.

Jürg Brechbühl ha espresso il desiderio di potersi dedicare a nuovi progetti professionali. Il capo del Dipartimento federale dell'interno tiene a ringraziarlo per il suo lungo e proficuo lavoro al servizio della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rolf Camenzind
Responsabile della comunicazione dell’UFAS, 058 462 91 95


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-73883.html