Altri strumenti di diritto internazionale

Convenzioni dell’ONU

Le convenzioni dell’ONU in materia di diritti umani sono nove, cui si aggiungono 8 protocolli. In relazione al diritto delle pari opportunità delle persone con disabilità vanno menzionati in particolare il Patto internazionale del 16 dicembre 1966 relativo ai diritti economici, culturali e sociali (Patto ONU I), il Patto internazionale del 16 dicembre 1966 relativo ai diritti civili e politici (Patto ONU II), la Convenzione del 18 dicembre 1979 sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna, la Convenzione del 20 novembre 1989 sui diritti del fanciullo e la Convenzione del 10 dicembre 1984 contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti.

Diritto dell’Unione europea

La Svizzera non è membro dell’Unione europea, ma determinate norme dell’UE sono applicabili anche sul suo territorio. Il diritto comunitario costituisce inoltre un’interessante fonte d’ispirazione per lo sviluppo del diritto interno in materia di pari opportunità delle persone con disabilità e per la lotta alla discriminazione.

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea vieta qualsiasi forma di discriminazione fondata sulla disabilità (art. 21) e riconosce e rispetta il diritto dei disabili di beneficiare di misure intese a garantirne l'autonomia, l'inserimento sociale e professionale e la partecipazione alla vita della comunità (art. 26).

L’Unione europea è parte alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/diritto/international0/weitere-internationale-rechtsinstrumente.html