Newsletter UFPD 3/2022: Informatevi sulle pari opportunità delle persone disabili

Foto von Zeitungen

Tema prioritario «Accessibilità elettronica»

Convegno online «Accessibilità elettronica» del 17 novembre 2022

Ritorna il consueto appuntamento: il 17 novembre 2022 si svolgerà la quarta edizione del nostro convegno dedicato all’accessibilità elettronica. Anche se alcuni traguardi sono stati raggiunti nel campo dell’accessibilità in Internet, ci sono tuttora vari ostacoli. Continuiamo a lavorare per eliminarli e questo convegno rappresenta l’occasione per lasciare un segno, costruire una rete di contatti, scambiarci opinioni e discutere insieme. Volete partecipare? Trovate i temi del convegno di quest’anno e le modalità di iscrizione al seguente link: 

Aiuti finanziari

Progetti e dintorni

Quali progressi concreti sulla via delle pari opportunità sono stati realizzati anche grazie ai nostri aiuti finanziari?

Nella presente edizione vi presentiamo i seguenti progetti già conclusi sostenuti dall’UFPD:

UFPD: ultime novità

Diamo il benvenuto a Sofia Balzaretti!

Sofia Balzaretti

Il 1° giugno 2022 Sofia Balzaretti ha iniziato la sua attività come giurista in seno all’UFPD. Il nostro team è lieto di poter contare sul sostegno professionale e personale della nuova collega e le formula i migliori auguri per la sua nuova posizione.

Svizzera: ultime novità

Invito a uno scambio di idee e opinioni per e con persone con disabilità, 22 settembre 2022

CBM Missioni cristiane per i ciechi nel mondo e AGILE.CH invitano le persone con disabilità e le loro organizzazioni a uno scambio di idee e opinioni che avrà luogo il 22 settembre dalle 18.15 alle 20 in modalità ibrida, ossia con la possibilità di essere presenti sul posto (Berna) o connessi online. Al centro della discussione vi è la domanda seguente: come possono le persone con disabilità e le loro organizzazioni impegnarsi nella cooperazione internazionale della Svizzera? Infatti, il motto «Niente su di noi senza di noi» vale anche per la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari della Svizzera. Alla tavola rotonda parteciperanno esperte ed esperti attivi in questo settore; ampio spazio sarà dato alle proposte delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni. Abbiamo suscitato il vostro interesse? Iscrivetevi subito. Per maggiori informazioni e il link all’iscrizione consultate la pagina (in tedesco e francese). Ci si può iscrivere fino al 15 settembre.

Gratuità dei ricorsi secondo l’articolo 10 della legge sui disabili (LDis)

Il Tribunale amministrativo federale è giunto alla conclusione che la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione non avrebbe dovuto chiedere un anticipo delle spese di procedura a una persona con disabilità che aveva fatto ricorso contro la decisione di mancato superamento di un esame professionale federale. In effetti, l’articolo 10 LDis prevede che le procedure avviate contro un ente pubblico a causa di uno svantaggio basato sulla disabilità siano gratuite. Il tribunale ha inoltre precisato che le organizzazioni del mondo del lavoro, pur essendo associazioni professionali di diritto privato, devono essere considerate alla stregua di un ente pubblico se assolvono un compito amministrativo.

Estero: ultime novità

15a Conferenza degli Stati parte alla CDPD

A metà giugno, dopo due anni, si è tenuta di nuovo a New York una Conferenza degli Stati parte alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). Questo evento ha consentito alle delegazioni dei governi e agli esponenti della società civile di discutere su temi della CDPD e di approfondirli. All’incontro ha partecipato anche la delegazione della Svizzera che ha consolidato le proprie relazioni bilaterali con gli enti governativi di Israele, Regno Unito, Corea del Sud e Germania allo scopo di raccogliere idee per l’ulteriore applicazione della CDPD in Svizzera. Si è parlato soprattutto di indipendenza professionale, tecnologia e innovazione e protezione dalle catastrofi. Sul tavolo di discussione erano presenti anche altri temi, come la pandemia da coronavirus e l’attacco della Russia all’Ucraina. Inoltre, il professor Markus Schefer dell’Università di Basilea è stato rieletto per altri quattro anni come esperto al Comitato ONU per i diritti delle persone con disabilità. Ci congratuliamo con lui per questa nomina e gli auguriamo buon lavoro.

Testimonianze di persone con disabilità

Lavoriamo per le pari opportunità e riferiamo regolarmente sulle nostre attività. In questa rubrica ci proponiamo di darvi un’idea della quotidianità delle persone con disabilità. Chi sono? Quali barriere devono affrontare? Quali progressi permette loro il lavoro svolto per abbatterle? È quanto intendiamo presentarvi in una serie di interviste su diversi aspetti delle pari opportunità.

La foto ritrae Fabienne Weiss, che ha i capelli corti ed è vestita in modo elegante con una giacca nera e una camicetta beige.

In questa edizione: intervista a Fabienne Weiss. Una conversazione sulla percezione sociale, il rispetto, l’assenza di sostegno e il sostegno discreto o imposto. Uguaglianza significa essere trattati alla pari, come se fosse la cosa più naturale del mondo. 

Uguaglianza significa essere trattati alla pari, come se fosse la cosa più naturale del mondo

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/neswletter/newsletter_03_22.html