Comunicati stampa del DFI
Nel 2024 la quota di aiuto sociale rimane al di sotto della media di lungo periodo: la statistica dell’aiuto sociale modernizzata rafforza il valore informativo e la tempestività
Le persone che nel 2024 hanno percepito almeno una volta una prestazione dell’aiuto sociale finanziario in Svizzera sono state 256 000. Il numero di persone beneficiarie dell’aiuto sociale è rimasto sostanzialmente stabile, con una quota di aiuto sociale del 2,9% e quindi solo di poco superiore a quella dell’anno precedente (2023: 2,8%). È in corso la modernizzazione della statistica dell’aiuto sociale, il che significa che in futuro la situazione delle persone beneficiarie dell’aiuto sociale in Svizzera potrà essere rappresentata in modo più rapido e preciso.
Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione in calo dello 0,5% in novembre
Nel novembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,6 punti (dicembre 2020 = 100). Vi è stata una diminuzione in particolare dei prezzi dei prodotti farmaceutici, dei prodotti chimici, come pure di quelli di petrolio greggio e gas naturale. Sono invece rincarati i prezzi dei prodotti petroliferi. Rispetto a novembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,6%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Nominati due nuovi membri del Consiglio dell’Istituto di Swissmedic
Nella seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha nominato Virginie De Biase e Milena Folletti nel Consiglio dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). L’elezione dei due nuovi membri avviene nel quadro del rinnovo integrale dell’effettivo del Consiglio per il quadriennio 2026-2029.
Il Consiglio federale raccomanda di non cambiare il sistema di fissazione dei premi dell’assicurazione malattie
Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato Matter 22.4016 «Premi dell’assicurazione malattie corretti». Quest’ultimo valuta la possibilità di mettere a punto, per la fissazione dei premi, un sistema basato su acconti come quello applicato per le imposte e di fissare l’importo definitivo dei premi una volta determinati i costi effettivi. Il Consiglio federale ritiene che un cambiamento comporterebbe incertezza per gli assicurati e un onere amministrativo supplementare, quando invece il sistema attuale continua a dimostrarsi valido. Per questo motivo, il Consiglio federale non ritiene opportuno cambiare il modello di calcolo per la fissazione dei premi dell’assicurazione malattie.
La Confederazione predispone le misure per l’utilizzo dell’IA nell’Amministrazione federale e potenzia il coordinamento
Il Consiglio federale intende attuare mediante misure specifiche la strategia per l’utilizzo dei sistemi di IA nell’Amministrazione federale e potenziare il coordinamento. Nella seduta del 12 dicembre 2025, ha preso atto del piano di attuazione e di quello per rafforzare la Rete di competenze per l’intelligenza artificiale (CNAI), e ha inoltre adottato una modifica dell’ordinanza sulla digitalizzazione. Il piano di attuazione stabilisce le misure previste nell’Amministrazione federale in materia di intelligenza artificiale. Il Consiglio federale deciderà in merito al finanziamento di tali misure presumibilmente nella primavera 2026, quando esaminerà anche il finanziamento di altri progetti e compiti.
Valutazione intermedia della Strategia Parità 2030: i progressi sono visibili, ma la necessità d’intervento permane
La valutazione intermedia della Strategia Parità 2030 mette in luce i progressi compiuti nella parità di genere in Svizzera, ma evidenzia anche che gli obiettivi strategici non sono ancora stati raggiunti. Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto nella sua seduta del 12 dicembre 2025. In linea con quanto emerso dalla valutazione intermedia, ha incaricato l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) di integrare, entro la fine del 2026, le misure prioritarie previste per il periodo 2027–2030 e raccomandato di coinvolgere in questo compito attori interni ed esterni alla pubblica amministrazione.
Assicurazione malattie: il Consiglio federale vuole disciplinare il finanziamento dei costi sanitari dei detenuti
Nella sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato un disegno di modifica della legge federale sull’assicurazione malattie che prevede l’introduzione di un obbligo d’assicurazione malattie per tutte le persone detenute in Svizzera. In questo modo si garantisce la parità di trattamento medico durante la detenzione, come previsto dalla Costituzione federale. Il disegno prevede inoltre che i Cantoni abbiano la possibilità di limitare la scelta dell’assicuratore e del modello assicurativo per le persone detenute.
Museo nazionale svizzero: rieletti sei membri del consiglio del museo
In occasione della sua seduta del 12 dicembre 2025, il Consiglio federale ha confermato, per il periodo 2026 – 2029, sei membri attuali del consiglio del Museo nazionale svizzero, nell’ambito della procedura di rinnovo integrale di quest’ultimo.
Lo jodel diventa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO
Oggi l’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Canto tipico della Svizzera, lo jodel comprende un’ampia gamma di espressioni artistiche ed è una tradizione ben radicata nella popolazione.
Avvertimento al pubblico (aggiornamento): valore troppo elevato di acido cianidrico nei biscotti «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» – altri lotti interessati
Nel prodotto «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» venduto da OTTO’s AG è stato rilevato un valore troppo elevato di acido cianidrico. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha già pubblicato un avvertimento per questo prodotto il 5 dicembre, ora sono interessati anche altri lotti. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto. OTTO’S AG lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo.
Pubblicazione della statistica delle assicurazioni sociali svizzere e della nota annuale LPGA 2025
Nell’ambito del resoconto sull’applicazione delle assicurazioni sociali, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali pubblica la statistica delle assicurazioni sociali svizzere e la nota annuale LPGA relative al 2025.
Calo delle cifre d’affari e dell’occupazione nei rami di mercato svizzeri nel terzo trimestre del 2025
Nel terzo trimestre del 2025 i rami economici svizzeri orientati al mercato mostrano un quadro negativo: le cifre d’affari sono diminuite dell’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e nei medesimi rami l’occupazione è diminuita dello 0,2% (occupazione totale +0,1%). Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Agenda Cure di base: il rapporto specialistico con proposte di misure è stato trasmesso alla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
L’Agenda Cure di base, lanciata nel novembre 2024 dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, ha lo scopo di garantire che tutte le persone in Svizzera possano accedere anche in futuro a cure mediche di base di alta qualità. Circa 50 organizzazioni del settore sanitario hanno lavorato intensamente per un anno alla redazione di un rapporto specialistico, trasmesso l’8 dicembre 2025 alla responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI). La consigliera federale stabilirà ora l’ordine di priorità delle misure di competenza della Confederazione e definirà i passi successivi in collaborazione con gli attori coinvolti.
Il Consiglio federale adotta la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo
Il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta del 5 dicembre 2025 la prima strategia nazionale contro il razzismo e l’antisemitismo, lanciando così un segnale forte a favore della tutela dei diritti fondamentali e umani in Svizzera. Lo scopo perseguito è migliorare la rilevazione dei casi di razzismo e antisemitismo, proteggere le persone colpite, rafforzare la prevenzione del razzismo a livello istituzionale e promuovere al contempo l’impegno sociale. La strategia definisce un quadro d’intervento comune per la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni e rafforza il dialogo con la società civile.
Terzo record consecutivo di affluenza nel settore alberghiero svizzero durante la stagione estiva 2025
In Svizzera, il settore alberghiero ha per la prima volta superato la soglia dei 25 milioni di pernottamenti (25,1 mio.) durante la stagione estiva (da maggio a ottobre 2025). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’aumento è stato del 2,6% (+634 000 pernottamenti). Con un totale di 13,4 milioni di unità, la domanda estera è aumentata del 2,4% (+318 000 pernottamenti), segnando un risultato storico. La domanda indigena è aumentata del 2,8% (+316 000 pernottamenti), attestandosi a 11,7 milioni di unità, secondo i risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Traslochi ancora ai minimi storici
Nel 2024, il 9,3% della popolazione svizzera ha traslocato, una quota stabile rispetto al 2023 (9,3%). I giovani adulti continuano a essere le persone che cambiano abitazione più spesso. Le persone residenti in case unifamiliari si sono spostate meno di quelle residenti in case plurifamiliari. La distanza media del trasloco è stata di 13,4 km. Questi sono alcuni dei risultati della statistica dei traslochi dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Avvertimento al pubblico: valore troppo elevato di acido cianidrico nei biscotti «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g»
Nel prodotto «Sapori di Siena Amaretti Morbidi 175 g» è stato rilevato un valore troppo elevato di acido cianidrico. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto. OTTO’S AG ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e ha avviato un richiamo.
Convenzione dell’ONU sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale: adottato il rapporto della Svizzera
Durante la seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato il rapporto della Svizzera sull’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Il rapporto illustra i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare nella lotta contro il razzismo nel nostro Paese. Sarà presentato al Comitato dell’ONU competente alla fine di dicembre.
Trasferimento della previdenza 1e a un istituto di libero passaggio: il Consiglio federale adotta il messaggio
In caso di cambiamento del posto di lavoro, i salariati che nel 2° pilastro hanno un cosiddetto piano di previdenza 1e con possibilità di scelta del rischio d’investimento potranno in futuro trasferire temporaneamente il loro avere di previdenza a un istituto di libero passaggio. Avranno questa possibilità nel caso in cui, altrimenti, sarebbero costretti a versare il loro avere a un istituto di previdenza che non consente la scelta della strategia d’investimento. Inoltre, si dovrebbe garantire in modo generale che gli assicurati non lascino presso gli istituti di libero passaggio averi di previdenza che sarebbero tenuti a riversare a una cassa pensioni. Nella sua seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione sulla modifica della legge sul libero passaggio e trasmesso il relativo messaggio al Parlamento.
Violenza di genere: adottato un rapporto concernente la formazione e il perfezionamento delle autorità penali
Nella seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento di un postulato concernente la formazione e il perfezionamento di forze di polizia, funzionari del pubblico ministero e autorità giudiziarie in materia di gestione delle vittime di violenza di genere, violenza sessualizzata e violenza domestica. Il Consiglio federale apprezza gli sforzi compiuti finora dai Cantoni in questo ambito e li incoraggia a intensificarli ulteriormente.