Passare al contenuto principale

Temi del DFI

Il DFI è un dipartimento al centro della vita quotidiana. Nel suo ambito di competenza rientrano l’AVS e il secondo pilastro, le assicurazioni contro le malattie, gli infortuni e l’invalidità, la salute dell’essere umano e degli animali e la sicurezza alimentare e dei medicamenti. A questi temi si aggiungono la cultura, la politica familiare, la parità di genere e le pari opportunità delle persone con disabilità, la lotta al razzismo, le statistiche federali e le previsioni meteorologiche.

Sicurezza sociale

Una fitta rete di assicurazioni sociali offre alla popolazione in Svizzera un’ampia protezione dai rischi finanziari e sociali nella vecchiaia e in caso di decesso di un congiunto, malattia, infortunio, invalidità o disoccupazione.

Sanità

La Svizzera dispone di un sistema sanitario di elevata qualità accessibile a tutta la popolazione.

Cultura

L’obiettivo della politica culturale svizzera è rafforzare la pluralità culturale e facilitare l’accesso alla cultura.

Parità

La Confederazione è tenuta a garantire l’uguaglianza fra donna e uomo e le pari opportunità delle persone con disabilità e a eliminare eventuali svantaggi.

Lotta al razzismo

La Confederazione s’impegna contro il razzismo e la discriminazione e per la parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, dal loro aspetto o dalla loro religione.

Dati e statistiche

Informazioni rilevate statisticamente creano trasparenza e costituiscono una base importante per dibattiti democratici basati su fatti.

Meteorologia e climatologia

La meteorologia elabora previsioni precise e allerte per la popolazione, le autorità e l’economia. Monitora l’evoluzione passata e futura del clima.

Archiviazione e gestione delle informazioni

L’archiviazione consente di conservare a lungo termine le informazioni rilevanti della Confederazione.

Sicurezza alimentare e veterinaria

La Confederazione ha il compito di promuovere attivamente la salute e il benessere degli esseri umani e degli animali.

Diagnostica, virologia e immunologia

L’Istituto di virologia e immunologia (IVI) elabora soluzioni innovative per combattere le malattie virali degli animali e le zoonosi.