Il consigliere federale Alain Berset apre a Ginevra la riunione sul Protocollo su acqua e salute

Ginevra, 14.11.2016 - Questa mattina il consigliere federale Alain Berset ha aperto a Ginevra la 4a riunione delle Parti al Protocollo su acqua e salute. I partecipanti a questa riunione di tre giorni, rappresentanti dei ministeri della salute e dell’ambiente di 52 Paesi della Regione Europa, definiranno i mezzi necessari per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che puntano alla protezione della salute e al benessere dell’uomo e alla salvaguardia degli ecosistemi attraverso il miglioramento della gestione idrica.

L'acqua è vita, è indispensabile sia per l'ambiente sia per la salute. L'ONU prevede che a livello globale la richiesta di acqua entro il 2030 aumenterà del 55 %. Una delle sfide maggiori dei prossimi decenni è quindi la sicurezza della sua fornitura. Si tratta di un obiettivo ambizioso: garantire l'accesso all'acqua con sistemi di raccolta e di depurazione a tutti gli esseri umani del pianeta e assicurare al contempo una
gestione sostenibile delle risorse idriche. La collaborazione fra i ministeri della salute e dell'ambiente è in questo senso un elemento di primaria
importanza.

Dal 2013 la Svizzera presiede l'Ufficio del Protocollo ed è per questo che si è occupata di organizzare il presente incontro, al termine del quale cederà la presidenza alla Serbia.

Il Protocollo su acqua e salute è stato elaborato col sostegno dell'Organizzazione mondiale della sanità, Regione Europa (OMS/EURO) e della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE). In occasione della 4a riunione sarà possibile adottare il programma di lavoro per i prossimi tre anni, riguardante nello specifico l'adeguamento della fornitura di acqua ai cambiamenti climatici. Le Parti si impegnano ad adottare obiettivi nazionali e locali relativi a diversi aspetti della gestione idrica, in particolare riguardo alla qualità dell'acqua potabile e delle acque reflue.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, capo Comunicazione DFI,
tel. +41 78 756 44 49



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-64493.html