Il presidente della Confederazione Alain Berset visita la Colombia, Paese prioritario per la Svizzera

Berna, 04.08.2023 - La Colombia appartiene ai Paesi prioritari della Svizzera per tre aspetti: promozione della pace, aiuto umanitario e cooperazione economica. La prossima settimana il presidente della Confederazione Alain Berset si recherà in Colombia, dove giovedì 10 agosto 2023 incontrerà a Bogotà il presidente Gustavo Petro, con il quale discuterà in particolare dei processi di pace in Colombia, dell’impegno della Svizzera e della cooperazione di entrambi i Paesi nel contesto dell’ONU.

A Bogotá, oltre ai colloqui ufficiali con il presidente Petro, è previsto un incontro con attori coinvolti nell'attuazione dell'accordo di pace del 2016 tra il Governo colombiano e il gruppo di ribelli delle FARC (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia). Si discuterà anche dei prossimi passi per portare la pace nel Paese. Con Germania, Svezia e Spagna la Svizzera è uno dei quattro Stati che accompagnano il processo di pace tra il gruppo di ribelli ELN (Ejército de Liberación Nacional) e il Governo, motivo per cui è previsto che il presidente della Confederazione incontri le rispettive delegazioni negoziali.

La Svizzera e la Colombia firmeranno inoltre l'accordo bilaterale per la conservazione di una copia digitale di sicurezza degli archivi della commissione colombiana per la verità. Questo accordo, approvato dal Consiglio federale il 21 giugno 2023, rappresenta un segnale di fiducia nei confronti della Svizzera, della sua politica di pace e del suo ruolo pionieristico nella conservazione degli archivi.

Promozione della pace e aiuto umanitario
La visita in Colombia, la prima di un presidente della Confederazione Svizzera dal 2016, ha lo scopo di approfondire le strette relazioni bilaterali. Martedì 8 agosto e mercoledì 9 agosto il presidente della Confederazione visiterà alcuni progetti inerenti alla promozione della pace e all'aiuto umanitario nei dipartimenti di Valle del Cauca e di Antioquia.

Al centro dell'incontro a Buenaventura (Valle de Cauca) vi sarà in particolare uno scambio di opinioni con organizzazioni della società civile e rappresentanti delle autorità presenti sul posto. A Dabeiba (Antioquia) la delegazione del presidente della Confederazione visiterà mercoledì un progetto finalizzato al reinserimento degli ex combattenti nella società e quindi all'attuazione del processo di pace.

La Svizzera sostiene la Colombia tra l'altro nell'elaborazione del passato, nell'aiuto umanitario per gli sfollati interni e nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Dal 2009 la Colombia appartiene peraltro ai Paesi prioritari della Svizzera per quanto riguarda la cooperazione allo sviluppo economico; l'obiettivo è rafforzare la competitività dell'economia colombiana e promuovere la crescita sostenibile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DFI, tel. +41 (0)58 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch

Christian Favre, co-responsabile Comunicazione DFI
+41 (0)79 897 61 91, christian.favre@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/dokumentation/comunicati-stampa.msg-id-97266.html