Valutazione della legge sui disabili

Valutazione 10 anni legge sui disabili LDis  (2015) 

La legge sui disabili (LDis), entrata in vigore nel 2004, ha lo scopo di impedire, ridurre o eliminare gli svantaggi cui sono esposti i portatori di handicap e prevede in particolare misure per migliorare l’accessibilità dell’ambiente costruito, dei trasporti pubblici e delle prestazioni statali.

Secondo una valutazione esterna, la LDis ha prodotto miglioramenti sostanziali, in special modo nei settori per cui definisce chiaramente obiettivi e competenze. È questo il caso dei trasporti pubblici e, sia pure con qualche limite, del settore delle costruzioni e degli impianti e dei servizi offerti dalla Confederazione via Internet (accessibilità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione). La valutazione evidenzia tuttavia anche diverse possibilità di ottimizzazione (sensibilizzazione e informazione, agevolazione dell’accesso all’esercizio dei diritti soggettivi, eliminazione di lacune materiali, per esempio nel settore delle prestazioni di privati o nel contesto dei rapporti di lavoro di diritto privato).

Il rapporto rileva per altro che, al di là del miglioramento dell’accessibilità fisica, la LDis ha contribuito soltanto in maniera limitata ad attuare il mandato costituzionale della promozione delle pari opportunità delle persone disabili e riconduce questo fatto a una carente integrazione di questo aspetto nel contesto generale della politica in favore dei disabili.


Valutazione 5 anni LDis (2009)

Nella giornata internazionale dei diritti delle persone disabili, il consigliere federale Didier Burkhalter, la Conferenza delle organizzazioni dell'aiuto privato alle persone handicappate DOK, il Consiglio della parità di Egalité Handicap e il delegato all'integrazione e alle pari opportunità delle persone con disabilità del Cantone di Basilea Città tracciano un bilancio dei primi cinque anni della legge sui disabili e formulano alcune raccomandazioni per il futuro.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/diritto/schweiz/evaluation-des-behindertengleichstellungsgesetzes.html