Quali progetti possono beneficiare di un sostegno?

Sosteniamo progetti in vari ambiti. A tale scopo devono essere soddisfatte determinate condizioni e criteri. Scoprite quali.

Per maggiori ragguagli contattateci al seguente indirizzo: projekte-ebgb@gs-edi.admin.ch.

Che cosa è sostenuto?

Secondo quanto previsto dalla legislazione, possono beneficiare di un aiuto finanziario i progetti pilota d’integrazione professionale e i provvedimenti speciali a favore delle persone affette da disturbi del linguaggio, audiolese o ipovedenti. Sono inoltre sostenuti progetti che promuovono le pari opportunità delle persone disabili nei settori della formazione, dell’attività professionale, dell’alloggio, della mobilità, della cultura o dello sport. Gli aiuti finanziari per progetti pilota d’integrazione professionale completano i provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Possono rientrare in questa categoria progetti che promuovono l’accessibilità delle imprese alle persone con disabilità o che permettono di sperimentare forme di collaborazione che favoriscono le pari opportunità. La Confederazione può inoltre sostenere finanziariamente provvedimenti che promuovono l’apprendimento da parte delle persone affette da disturbi del linguaggio o audiolese della lingua dei segni e della lingua parlata e le conoscenze linguistiche delle persone ipovedenti.

Gli aiuti finanziari non possono essere impiegati per sostenere provvedimenti edili.

Quali condizioni devono essere soddisfatte?

Le condizioni per poter presentare una domanda sono le seguenti:

  • L’ente promotore deve essere un’organizzazione attiva a livello nazionale o in una regione linguistica, un Cantone o un Comune; una deroga a questo principio è prevista soltanto per i progetti pilota d’integrazione professionale.
  • L’attività svolta deve avere carattere progettuale e avere un inizio e una fine chiaramente definiti.
  • Il progetto deve produrre i suoi effetti in Svizzera.
  • L’ente promotore deve fornire un contributo proprio ragionevole e impegnarsi nella ricerca di altre fonti di finanziamento (valore di riferimento complessivo: 50 %). 
  • Completezza: possono essere prese in considerazione soltanto le domande di aiuto finanziario complete e presentate entro i termini previsti. Per maggiori informazioni: «Come presentare una domanda di aiuto finanziario per un progetto?»

Quali sono i criteri di valutazione?

  • Prova del bisogno: l’analisi del bisogno deve fondarsi sullo stato più recente delle conoscenze, evidenziare quali lacune intende colmare e indicare con quali partner è necessario collaborare.
  • Effetti: un progetto deve perseguire effetti concreti e mirare a migliorare le conoscenze e le competenze comportamentali dei destinatari o le offerte e le strutture a loro sostegno.
  • Carattere continuativo: l’idea alla base del progetto deve poter essere integrata in modo durevole nelle strutture esistenti e le attività proposte o i risultati ottenuti devono, nella misura del possibile, poter essere sviluppati anche dopo la conclusione del progetto.
  • Trasferibilità: nella misura del possibile, i risultati del progetto devono essere trasferibili ad altri temi e/o regioni e poter essere ripresi e attuati da altre organizzazioni. Le attività che fanno conoscere e diffondono i risultati del progetto devono costituire parte integrante del progetto stesso.
  • Carattere innovativo: un progetto è innovativo se affronta nuovi aspetti delle pari opportunità o se affronta aspetti già conosciuti in una nuova forma.

Casi particolari

  • I progetti di sensibilizzazione devono rientrare in una strategia più ampia dell’ente promotore, avere un nesso concreto con le pari opportunità e produrre effetti anche dopo la loro conclusione. Questo criterio vale in particolare per film e pubblicazioni.
  • I concerti e le produzioni teatrali possono beneficiare di un sostegno soltanto se considerano nuovi aspetti specifici delle pari opportunità.
  • Gli studi scientifici e i progetti di ricerca sono sostenuti soltanto se approfondiscono un problema concreto riscontrato nella pratica quotidiana e se l’applicazione dei risultati nella prassi rientra tra le finalità del progetto. Un finanziamento presuppone quindi che il progetto sia sostenuto in modo determinante da un’organizzazione attiva sul terreno.

Progetti preliminari

  • Non tutte le organizzazioni di autoaiuto con idee innovative su come realizzare la parità delle persone disabili hanno le competenze e le risorse necessarie per pianificare un progetto. Per garantire che possano ricevere un aiuto finanziario, l’UFPD può aiutarle nell’elaborazione del progetto definitivo sostenendo un progetto preliminare. Questo tipo di sostegno è destinato a piccole strutture attive a livello nazionale o di regione linguistica.
  • Il sistema è applicabile a tutte le domande di aiuto finanziario: se ritiene l’idea proposta meritevole di sostegno ma non ancora sufficientemente matura, l’UFPD può, in una prima fase, sostenere un progetto preliminare anziché il progetto definitivo.
  • La realizzazione di un progetto preliminare permette di chiarire gli obiettivi perseguiti, di costruire nuove reti di contatti o consolidare quelle esistenti, di pianificare le valutazioni e le strategie d’implementazione e di analizzare in modo approfondito i bisogni.
  • Gli aiuti finanziari per progetti preliminari sono concessi soltanto se si ritiene che l’ente promotore non sia in grado di sostenerne autonomamente i costi. L’importo massimo che può essere corrisposto ammonta a 15 000 franchi. La durata massima di un progetto preliminare è di un anno a contare dalla decisione dell’UFPD. Le domande di aiuto finanziario per questo tipo di progetti possono essere presentate in qualsiasi momento.

Condizioni generali per progetti preliminari:

Durata: al massimo 1 anno.
Contributo: al massimo 15 000 franchi.
Richiedenti: organizzazioni di autoaiuto (attive a livello nazionale o in una regione linguistica) che non hanno le competenze e le risorse necessarie per pianificare un progetto.
Scadenze: le domande possono essere presentate in qualsiasi momento.

Se i mezzi finanziari a disposizione non consentono di sostenere tutti i progetti che soddisfanno i criteri, l’UFPD sottopone al DFI un elenco delle domande da considerare prioritariamente.

Ultima modifica 19.05.2022

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/projektfinanzierung/welche_projekte.html