Sosteniamo progetti in vari ambiti. A tale scopo devono essere soddisfatte determinate condizioni e criteri. Scoprite quali.
Per maggiori ragguagli contattateci al seguente indirizzo: projekte-ebgb@gs-edi.admin.ch.
Sosteniamo progetti in vari ambiti. A tale scopo devono essere soddisfatte determinate condizioni e criteri. Scoprite quali.
Per maggiori ragguagli contattateci al seguente indirizzo: projekte-ebgb@gs-edi.admin.ch.
Secondo quanto previsto dalla legislazione, possono beneficiare di un aiuto finanziario i progetti pilota d’integrazione professionale e i provvedimenti speciali a favore delle persone affette da disturbi del linguaggio, audiolese o ipovedenti. Sono inoltre sostenuti progetti che promuovono le pari opportunità delle persone disabili nei settori della formazione, dell’attività professionale, dell’alloggio, della mobilità, della cultura o dello sport. Gli aiuti finanziari per progetti pilota d’integrazione professionale completano i provvedimenti dell’assicurazione per l’invalidità. Possono rientrare in questa categoria progetti che promuovono l’accessibilità delle imprese alle persone con disabilità o che permettono di sperimentare forme di collaborazione che favoriscono le pari opportunità. La Confederazione può inoltre sostenere finanziariamente provvedimenti che promuovono l’apprendimento da parte delle persone affette da disturbi del linguaggio o audiolese della lingua dei segni e della lingua parlata e le conoscenze linguistiche delle persone ipovedenti.
Gli aiuti finanziari non possono essere impiegati per sostenere provvedimenti edili.
Le condizioni per poter presentare una domanda sono le seguenti:
Condizioni generali per progetti preliminari:
Durata: al massimo 1 anno.
Contributo: al massimo 15 000 franchi.
Richiedenti: organizzazioni di autoaiuto (attive a livello nazionale o in una regione linguistica) che non hanno le competenze e le risorse necessarie per pianificare un progetto.
Scadenze: le domande possono essere presentate in qualsiasi momento.
Se i mezzi finanziari a disposizione non consentono di sostenere tutti i progetti che soddisfanno i criteri, l’UFPD sottopone al DFI un elenco delle domande da considerare prioritariamente.
Ultima modifica 19.05.2022