Programma myAbility Talent®

Il primo programma della Svizzera per imprese e studenti o giovani diplomati con disabilità o malattie croniche.

Obiettivo e destinatari

A causa di paure e barriere inconsce, dopo il diploma gli studenti con disabilità o malattie croniche hanno spesso difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro e a trovare un impiego. Il programma myAbility Talent® getta un ponte tra questi studenti e i loro potenziali datori di lavoro offrendo coaching di specialisti per prepararsi alla vita professionale e piattaforme per mettersi in contatto con le imprese interessate.

I principali gruppi di destinatari sono:

  • gli studenti e i giovani diplomati con disabilità o malattie croniche;
  • le imprese che intendono promuovere attivamente l’inclusione;
  • la nostra società nel suo complesso.

Qual è l’utilità del progetto?

Il radicamento dell’inclusione richiede un’evoluzione a lungo termine della percezione delle persone con disabilità o malattie croniche nella società. Il programma myAbility Talent® intende contribuirvi creando spazi d’incontro per imparare a conoscersi meglio. Gli studenti che vi partecipano fruiscono di coaching professionali individuali e di gruppo sulla pianificazione della carriera, la formulazione delle candidature e la gestione della disabilità o della malattia cronica sul posto di lavoro. I rappresentanti delle imprese vengono preparati a gestire queste persone e imparano a riconoscere eventuali barriere nei loro processi di assunzione e di lavoro. Nel cosiddetto job shadowing proposto dal programma, gli studenti e i giovani diplomati accompagnano i dipendenti dell’impresa nel loro lavoro quotidiano. Nasce così un intenso dialogo che permette a entrambe le parti di conoscersi sotto molti aspetti e di allacciare contatti preziosi.

Cosa ha permesso di fare il progetto?

Al primo programma myAbility Talent® svolto in Svizzera hanno partecipato 15 studenti o titolari di un diploma universitario e 6 imprese. In tutti i riscontri raccolti, il programma e le esperienze maturate nel dialogo reciproco sono stati giudicati positivamente. Positivo anche il risultato della valutazione svolta alla conclusione del progetto. Considerati i buoni risultati ottenuti, il programma è riproposto nel 2021.

Esempio

Il programma myAbility Talent® incoraggia le imprese ad affrontare apertamente il tema della disabilità e delle malattie croniche e dà loro la possibilità di raccogliere le esperienze positive necessarie per abbattere barriere: «La nostra partecipazione al programma myAbility Talent® è stata un arricchimento per tutti e ha notevolmente contribuito ad accrescere la nostra confidenza con la disabilità e ad ampliare l’orizzonte dei quadri. Quale datore di lavoro moderno, vogliamo che la gestione inclusiva di questo tema diventi un fatto scontato e naturale. Il programma myAbility Talent® ci ha aiutati a compiere un ulteriore passo in questa direzione.» (Katja Hassler e Sonja Müller, EY Svizzera).

Nel programma gli studenti e i neodiplomati sono considerati in tutti i molteplici aspetti della loro personalità. Disabilità e malattia sono un tema, ma non – come troppo spesso accade – il tema. I contatti allacciati costituiscono una preziosa base per entrare nel mondo del lavoro: «Grazie al programma myAbility Talent® ho potuto conoscere imprese aperte e ampliare la mia rete di contatti, aumentando così le mie possibilità di riuscire a iniziare una carriera.» (Gian Andrea Kollegger, myAbility Talent)

Sfide

A causa della pandemia parte del programma ha dovuto essere digitalizzata in tempi stretti. Prima della pandemia tutti gli eventi avevano avuto luogo in presenza. Il matching day – un evento importante nel quale i rappresentanti delle imprese incontrano i talenti – si è svolto virtualmente. Gli eventi digitali sono stati accolti positivamente. Purtroppo nello spazio virtuale il contatto personale tra talenti, rappresentanti delle imprese e team di progetto non ha potuto svilupparsi nella stessa misura. Se saranno necessari ulteriori eventi digitali, bisognerà prevedere formati interattivi che permettano ai gruppi di destinatari di dialogare intensamente anche nello spazio virtuale.

Organizzazione

Sulla foto si vedono, da sinistra a destra, Xiaoshu Alice Hu, Larissa Rexeis, Daniel Schörghofer.
Team del programma myAbility Talent®, da sinistra a destra: Xiaoshu Alice Hu, Larissa Rexeis, Daniel Schörghofer.

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/unterstuetzte_projekte0/progetti-e-dintorni/myability_talent_programm.html