Uffici federali

Archivio federale svizzero AFS

In quanto «memoria» della Stato federale, l'Archivio federale svizzero AFS ha il compito di valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili i documenti di valore archivistico della Confederazione.

Biblioteca nazionale svizzera BN

La Biblioteca nazionale svizzera BN ha il mandato di collezionare, catalogare, conservare e rendere accessibili a tutti le pubblicazioni stampate ed elettroniche che hanno un legame con la Svizzera. La BN possiede diverse collezioni speciali, tra le quali spiccano l'Archivio svizzero di letteratura e il Gabinetto delle stampe.

Ufficio federale della cultura UFC

L'Ufficio federale della cultura UFC ha il compito di promuovere la vita culturale nelle sue molteplici forme e di creare le condizioni perché possa svilupparsi in modo indipendente. Elabora la politica culturale della Confederazione, promuove la produzione artistica, sostiene le organizzazioni culturali e si fa interprete delle esigenze delle diverse comunità linguistiche e culturali.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

L'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP è responsabile della politica sanitaria nazionale e, insieme ai Cantoni, della salute della popolazione svizzera. È inoltre l'autorità nazionale che rappresenta il nostro Paese nelle le questioni di politica sanitaria in seno alle organizzazioni internazionali competenti e nei confronti di altri Stati.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali è competente per le grandi opere sociali nazionali: l'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l'assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari (PC), la previdenza professionale (PP, casse pensioni), le indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità (IPG) e gli assegni familiari.

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

In qualità di servizio meteorologico e climatologico nazionale, MeteoSvizzera svolge compiti importanti per la società e l'economia su incarico della Confederazione. Si occupa in particolare di sorvegliare l'atmosfera sopra la Svizzera, informa sull'evoluzione del tempo e del clima, allerta le autorità e la popolazione in caso di eventi meteorologici pericolosi e mette a disposizione un ampio ventaglio di dati meteorologici e climatici.

Ufficio federale di statistica UST

In quanto centro di competenza nazionale, l'Ufficio federale di statistica UST produce e pubblica le principali informazioni statistiche sullo stato e l'evoluzione della Svizzera completandole con analisi trasversali. Elabora inoltre scenari per il futuro e assicura la continuità storica dei dati.

Ufficio federale di veterinaria UFV

Il nuovo Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, che riunisce l’Ufficio federale di veterinaria UFV e la divisione Sicurezza alimentare dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, diventerà operativo il prossimo 1° gennaio. Questa riorganizzazione permetterà di snellire i processi amministrativi e di sfruttare in maniera ottimale le sinergie.

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU

L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU si concentra soprattutto sulla parità fra i sessi in famiglia e nella vita professionale. Sussidia progetti per la promozione delle pari opportunità nella vita professionale e offerte di consulenza e sviluppa progetti per la realizzazione della parità salariale.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/il-dfi/organizzazione/uffici-federali.html