Uffici federali

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo

L‘Ufficio federale per l‘uguaglianza fra donna e uomo (UFU) è incaricato di lottare contro ogni forma di discriminazione diretta o indiretta fondata sul genere e di promuovere la parità dei sessi in tutti gli ambiti della vita.

Ufficio federale della cultura

L’Ufficio federale della cultura (UFC) elabora la politica culturale della Confederazione e sostiene la creazione artistica e le organizzazioni culturali. Provvede alla tutela del patrimonio culturale, dei monumenti storici e dei siti archeologici e alla promozione delle differenti comunità linguistiche e culturali

Archivio federale svizzero

In quanto «memoria» della Stato federale, l‘Archivio federale svizzero (AFS) ha il compito di valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili i documenti di valore archivistico della Confederazione.

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

In qualità di servizio meteorologico e climatologico nazionale, l‘Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) fornisce prestazioni di servizio alla società e all‘economia su incarico della Confederazione. Sorveglia in particolare l‘atmosfera sopra la Svizzera, informa sull‘evoluzione del tempo e del clima, allerta le autorità e la popolazione in caso di eventi meteorologici pericolosi e mette a disposizione un ampio ventaglio di dati meteorologici e climatici.

Ufficio federale della sanità pubblica

L‘Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile della politica sanitaria nazionale e, insieme ai Cantoni, della salute della popolazione svizzera. È inoltre l‘autorità nazionale che rappresenta il nostro Paese nelle questioni di politica sanitaria in seno alle organizzazioni internazionali competenti e nei confronti di altri Stati.

Ufficio federale di statistica

In quanto centro di competenza nazionale, l‘Ufficio federale di statistica (UST) produce e pubblica le principali informazioni statistiche sullo stato e l‘evoluzione della Svizzera. Nel suo mandato rientrano anche la gestione e la scienza dei dati e prestazioni di servizio tese a rafforzare le attività dell‘amministrazione pubblica in questo settore e nel campo della digitalizzazione.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali

L‘Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è responsabile delle grandi opere sociali nazionali: l‘assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), l‘assicurazione invalidità (AI), le prestazioni complementari (PC), la previdenza professionale (PP, casse pensioni), le indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità o paternità (IPG) e gli assegni familiari.

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha il compito di promuovere attivamente la salute e il benessere delle persone e degli animali. I pilastri principali della sua attività sono la protezione e la salute degli animali e, per le persone, la sicurezza alimentare e la promozione di un’alimentazione sana.
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/il-dfi/organizzazione/uffici-federali.html