Archiviazione e gestione delle informazioni
Gli scopi perseguiti con l’archiviazione sono mettere a disposizione il sapere, rendere accessibili le fonti e documentare le decisioni e gli sviluppi.
Accessibilità a lungo termine dei documenti
Nel processo di archiviazione occorre garantire che i documenti siano facilmente reperibili e riproducibili anche a lungo termine. Gli atti conservati nell’archivio devono essere preservati e i dati digitali restare leggibili.
Documentabilità dell’operato dello Stato
L’Archivio federale svizzero (AFS) è incaricato dell’archiviazione degli atti e della gestione delle informazioni a livello federale. Valuta, conserva, rende accessibili e mette a disposizione in forma analogica e digitale i documenti di valore archivistico della Confederazione Svizzera, documentando così l’evoluzione e l’operato dello Stato di diritto.
Questo consente all’amministrazione pubblica di rendere conto delle proprie attività e di lavorare in modo più efficiente. Per il pubblico e la ricerca, l’archiviazione è un presupposto fondamentale per formarsi un’opinione critica propria in uno Stato democratico di diritto. È possibile effettuare ricerche nell’Archivio federale sia online che in loco.
