Dati e statistiche
Creare trasparenza sulla Svizzera: questo l’obiettivo dichiarato delle persone che si occupano delle statistiche della Confederazione. I dati e le informazioni quantitative così prodotti aiutano a comprendere il presente e a pianificare il futuro.
Per dibattiti democratici basati su fatti
In qualità di centro di competenza nazionale, l’Ufficio federale di statistica (UST) produce e pubblica importanti informazioni statistiche sullo stato e lo sviluppo della Svizzera. L’UST integra le sue informazioni con analisi ed elabora scenari di sviluppi futuri. I risultati sono resi disponibili principalmente attraverso canali digitali: sotto forma di cubi di dati, tabelle o indicatori, spesso corredati da testi esplicativi e da grafici e mappe sempre più spesso interattivi. Le informazioni statistiche sulla Svizzera sono oggettive, fondate, comparabili a livello internazionale e costituiscono quindi una base importante per dibattiti democratici basati su fatti.
Centro di competenza nell’ecosistema dei dati
L’UST non produce soltanto statistiche, ma si sta anche trasformando in crocevia dell’ecosistema dei dati in Svizzera. Oltre alla sua attività centrale – la produzione di statistiche – l’UST svolge sempre più una funzione di coordinatore e fornitore di prestazioni per l’amministrazione pubblica. Il connubio tra lavoro statistico, gestione dei dati e scienza dei dati offre un grande potenziale. Con le sue prestazioni, l’UST sostiene l’amministrazione pubblica nella transizione digitale.
