Statistica

La statistica è, per definizione, uno strumento per migliorare la trasparenza e mettere a disposizione le informazioni quantitative necessarie per capire il presente e pianificare il futuro.

La statistica svizzera ha 150 anni di storia alle spalle. I principali risultati statistici concernenti la popolazione, la società, lo Stato, l'economia e l'ambiente vengono riassunti dal 1891 nell'Annuario statistico, da allora opera di riferimento della statistica svizzera. Per determinati temi e per specifici gruppi di destinatari sono disponibili offerte informative sotto forma di particolari applicazioni, banche dati e anche raccolte di dati.

Integrato nel Dipartimento federale dell'interno DFI, l'Ufficio federale di statistica UST è l'organo nazionale responsabile dei dati statistici di tutti i settori e dei confronti internazionali. Sul portale Internet vengono pubblicati quotidianamente nuovi dati. Link e download permettono di accedere direttamente ai contenuti. È possibile inoltre abbonarsi a un servizio che informa periodicamente sulle attività e i risultati statistici mediante un feed RSS .

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/temi/statistica.html