Malattie

La malattia è una condizione che disturba lo stato di benessere fisico, mentale e sociale di un individuo. La medicina è la scienza che si occupa della salute, in particolare riguardo alla definizione, alla prevenzione e alla cura delle malattie o delle lesioni riconducibili a un infortunio.

Panoramica delle malattie
Influenza, morbillo, HIV/Aids e borreliosi sono malattie infettive o trasmissibili, mentre diabete, asma e disturbi cardiovascolari rientrano tra quelle non trasmissibili. Leggere quanto segue per saperne di più sulle singole malattie.

Malattie non trasmissibili
In Svizzera, come nel resto dell'Europa, si assiste all'avanzata delle malattie non trasmissibili come il cancro, il diabete, le malattie cardiovascolari, le patologie legate all'obesità e i disturbi muscoloscheletrici. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, l'adozione di uno stile di vita sano permetterebbe di evitare quasi la metà di queste malattie croniche nella fascia di popolazione di mezza età. Occorre pertanto promuovere sia la prevenzione, sia l'assistenza medica integrata (reti di cure integrate o «managed care»).

Cure palliative
Le cure palliative sono finalizzate a garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente colpito da malattia incurabile e/o cronica degenerativa e ai suoi familiari. Concepite come intervento globale, esse comprendono l'assistenza e il trattamento terapeutico, psicologico, sociale ecc. In Svizzera sono promosse mediante un'apposita strategia nazionale.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/themen/gesundheit-und-gesundheitsfoerderung/krankheiten.html