Passare al contenuto principale

L’Archivio

La Svizzera raccoglie e conserva i documenti importanti.
Per esempio:

  • leggi e decisioni del governo
  • progetti per costruire strade e ponti
  • e tanti altri documenti utili

Questi documenti vengono archiviati.
Vuol dire che vengono conservati in modo sicuro e ordinato,
in un archivio.
Così possiamo leggerli anche dopo tanti anni.

Chi conserva i documenti?
L’Archivio federale svizzero (AFS)
conserva i documenti importanti della Svizzera.

Ecco cosa fanno le persone che lavorano all’AFS:

  • raccolgono i documenti importanti
  • conservano i documenti stampati o digitali
  • conservano i documenti in modo sicuro e organizzato
  • facilitano la ricerca dei documenti

A cosa serve un archivio?

Ecco un esempio:
Un Comune vuole costruire un ponte.
Nell’archivio c’è un vecchio progetto simile:
tanti anni fa si voleva già costruire un ponte in quel punto.
Ma la costruzione era troppo pericolosa.
Oggi lo sappiamo grazie a quel documento.
Così possiamo evitare un pericolo.

Un altro esempio è in questo video:
Esempio in video

Perché è importante?

Grazie all’archivio tutte le persone possono:

  • capire le decisioni del passato
  • sapere cosa è successo
  • scegliere meglio per il futuro

L’archivio è importante anche perché:

  • conserva informazioni utili per il futuro
  • protegge la storia della Svizzera
  • aiuta studenti, insegnanti e ricercatori
    che vogliono studiare e imparare.

Come leggere i documenti dell’archivio?

Tutti possono leggere i documenti nell’archivio:

  • su internet
  • oppure direttamente nella sede dell’Archivio federale svizzero

Qui si può cercare nell’archivio:
Accesso on-line all'Archivio federale

Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)