Elisabeth Baume-Schneider tiene tre discorsi in occasione del 1° agosto
La Festa nazionale svizzera è stata l’occasione per Elisabeth Baume-Schneider, capo del DFI, di viaggiare attraverso la Svizzera. Nei suoi interventi a Rorschach SG, Delley FR e Tresa TI, la consigliera federale ha rammentato il valore della democrazia diretta, sottolineando l’importanza delle lingue nazionali per la coesione del Paese.
«Il nostro plurilinguismo, elemento chiave della nostra diversità culturale, deve essere sostenuto dalle nostre istituzioni. Affinché continui a essere un punto di forza per il nostro Paese, va preservato e sviluppato», ha affermato Elisabeth Baume-Schneider nella sua allocuzione del 1° agosto. A conclusione del viaggio che l’ha portata attraverso la Svizzera, la consigliera federale ha dichiarato che «da un punto di vista culturale, senza volerci vantare troppo, potremmo osare considerare il nostro Paese un continente in miniatura».
Video su Instagram
Rorschach, Delley, Tresa: la Festa nazionale mi porta attraverso la Svizzera. Prendiamoci cura della nostra pluralità e rafforziamo la nostra coesione!
Allocuzione alla Festa nazionale a Tresa (TI)
«Le nostre lingue nazionali sono costitutive della nostra identità»