Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 7 ottobre 2025

La consigliera federale Baume-Schneider inaugura la stazione per la misurazione della radioattività più alta d’Europa sullo Jungfraujoch

All’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) spetta il mandato di sorvegliare la radioattività nell’ambiente, in particolare nell’aria. A tale scopo è stata allestita una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch, che misura costantemente la radioattività in modo che un’eventuale nube radioattiva in Svizzera, dovuta a un evento radiologico o nucleare, possa essere individuata precocemente. Il 7 ottobre 2025 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato la stazione di misurazione più alta d’Europa.

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, al centro, Anne Levy, direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), a sinistra, e Jeremy Beuret, dell'UFSP, tagliano il nastro inaugurale della stazione di misurazione della radioattività più alta del mondo, martedì 7 ottobre 2025, sullo Jungfraujoch. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) misura costantemente la radioattività nell'aria. A tale scopo è stata installata una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile per la sorveglianza della radioattività in Svizzera. Se viene misurato un aumento della radioattività, viene effettuata una segnalazione diretta alla Centrale nazionale d’allarme (CENAL). La nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch completa le misurazioni della radioattività effettuate in località della Svizzera ad altitudini inferiori. La stazione misura la radioattività nell’aria identificando i singoli radionuclidi, come per esempio lo iodio o il cesio, e determinandone la concentrazione.

Con le misurazioni a un’altitudine di oltre 3400 metri sul livello del mare, una nube radioattiva che giungesse in Svizzera in seguito a un evento nucleare all’estero potrebbe essere scoperta e classificata rapidamente, prima che la radioattività raggiunga zone abitate. In caso di necessità, potrebbero così essere adottate velocemente misure di protezione. Se si verificasse un evento radiologico in Svizzera, l’allarme sarebbe dato piuttosto dalle stazioni di misurazione in pianura. Con le misurazioni della radioattività, l’UFSP rafforza la protezione della popolazione e fornisce anche un contributo alla sicurezza nazionale alla luce delle crescenti tensioni geopolitiche.

Misurazione della radioattività unica a questa altitudine

In occasione dell’inaugurazione della nuova stazione di misurazione, la consigliera federale Baume-Schneider ne ha sottolineato l’importanza per la Svizzera. Si tratta della seconda stazione di misurazione permanente del Dipartimento federale dell’interno nella stazione di ricerca alpina ad alta quota dello Jungfraujoch: oltre alla stazione dell’UFSP per la misurazione della radioattività, vi si trova anche un gran numero di strumenti di misura per l’osservazione dell’atmosfera dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

La misurazione della radioattività nell’aria a questa altitudine è unica in Europa. Per questo la nuova stazione di misurazione fa parte anche della rete europea di misurazione, che comprende 50 stazioni analoghe ad alta sensibilità. L’impianto deve essere in grado di trattare affidabilmente grandi quantità d’aria resistendo a temperature fino a meno trenta gradi, elevata umidità e forti venti. L’UFSP ha sviluppato appositamente nuove soluzioni tecniche. L’impianto misura la radioattività in tempo reale, mentre vengono raccolti i campioni d’aria. Le misurazioni sono analizzate ogni cinque minuti.

La nuova stazione di misurazione è già in funzione e i dati sono accessibili al pubblico sulla piattaforma specializzata dell’UFSP www.radenviro.ch.

La nuova stazione per la misurazione della radioattività sostituisce i voli di misurazione effettuati finora dalla flotta di aerei Tiger, che sarà messa fuori servizio nel 2027. I costi per lo sviluppo e l’acquisto della nuova stazione di misurazione si sono aggirati intorno ai 450 000 franchi. I costi di manutenzione ammontano a circa 30 000 franchi all’anno. Ciò rappresenta una soluzione più economica rispetto all’allestimento di nuovi aerei o droni militari per effettuare voli di prova. I costi per la gestione e la manutenzione delle reti di misurazione automatiche per la sorveglianza della radioattività nell’aria, inclusa la nuova stazione, si aggirano complessivamente intorno ai 250 000 franchi all’anno. Sono sostenuti dall’UFSP.

Maggiori informazioni:

Scheda informativa UFSP

Scheda informativa MeteoSvizzera

Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Media e comunicazione
+41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch