Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 7 ottobre 2025

La consigliera federale Baume-Schneider inaugura la stazione per la misurazione della radioattività più alta d’Europa sullo Jungfraujoch

All’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) spetta il mandato di sorvegliare la radioattività nell’ambiente, in particolare nell’aria. A tale scopo è stata allestita una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch, che misura costantemente la radioattività in modo che un’eventuale nube radioattiva in Svizzera, dovuta a un evento radiologico o nucleare, possa essere individuata precocemente. Il 7 ottobre 2025 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato la stazione di misurazione più alta d’Europa.

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, al centro, Anne Levy, direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), a sinistra, e Jeremy Beuret, dell'UFSP, tagliano il nastro inaugurale della stazione di misurazione della radioattività più alta del mondo, martedì 7 ottobre 2025, sullo Jungfraujoch. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) misura costantemente la radioattività nell'aria. A tale scopo è stata installata una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch.