Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 13 dicembre 2025

Lo jodel diventa patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

L’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Canto tipico della Svizzera, lo jodel comprende un’ampia gamma di espressioni artistiche ed è una tradizione ben radicata nella popolazione. L’UNESCO a motivato la propria decisione con la qualità del dossier presentato e la buona riuscita del processo partecipativo che ha portato alla candidatura di questa forma canora.

Comunicato stampa

Ll’UNESCO ha iscritto lo jodel nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Canto tipico della Svizzera, lo jodel comprende un’ampia gamma di espressioni artistiche ed è una tradizione ben radicata nella popolazione.

Discorso

Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione della giornata dello jodel a Schwytz. Fa stato la versione orale (in tedesco).

Video su Instagram

Nel fine settimana abbiamo festeggiato a Svitto l’iscrizione dello jodel nel patrimonio culturale dell’UNESCO. Un importante riconoscimento per questa nostra tradizione, ma anche un impegno a coltivarla per assicurarle un futuro solido.