Passare al contenuto principale

Meteo e clima

Meteo e clima: che differenza c’è?
Il meteo ci dice che tempo farà nei prossimi giorni.
Per esempio: se pioverà, se farà caldo o freddo.

Il clima, invece, ci mostra com’è il tempo
in un posto durante tanti anni.
Per esempio: in Svizzera nevica quasi ogni inverno.
Fa parte del clima svizzero.

Capire il meteo è importante:

  • per la sicurezza delle persone
  • per il lavoro e i trasporti
  • per proteggersi dai disastri naturali.

MeteoSvizzera

In Svizzera, il servizio che si occupa del meteo
si chiama MeteoSvizzera.

Le persone che lavorano da MeteoSvizzera
studiano il meteo e il clima.
Osservano il meteo.
Per esempio la pioggia, i temporali,
le tempeste e altri fenomeni.
Studiano il meteo in tutto il mondo,
ma anche nelle regioni precise.

Fanno le previsioni meteo.
Vuol dire che prevedono che tempo farà nei prossimi giorni,
o come sarà il clima nei prossimi anni.

Per fare le previsioni, usano strumenti sempre più precisi.
Così le previsioni sono più affidabili.
Questo dà più sicurezza a tutti.

Per esempio:

  • Se arriva una tempesta,
    la polizia può chiudere uno stadio
    per proteggere le persone.
  • Gli aerei volano in sicurezza solo con il vento giusto.
    Le previsioni aiutano a decidere se un volo è sicuro.
  • I contadini usano le previsioni per sapere se piove o fa caldo.
    Così sanno come prendersi cura dei campi.
  • Le previsioni aiutano le famiglie a stare al sicuro nel tempo libero:
    al lago, in montagna o anche a casa.

Le persone che lavorano da MeteoSvizzera,
avvisano anche la popolazione in caso di pericolo.

Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)