Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 10 febbraio 2026

Monitoraggio dell’evoluzione dei costi nell’assicurazione malattie

Berna, 10.02.2026 — Nel quarto trimestre del 2025 i costi dell’assicurazione malattie obbligatoria sono aumentati del 5,2 per cento su base annua. Negli ultimi dodici mesi una persona ha dato origine in media a costi per 4968 franchi. Si tratta di 247 franchi in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle spese sanitarie è imputabile ai trattamenti ambulatoriali effettuati da medici, seguiti dai trattamenti ambulatoriali e stazionari negli ospedali e dalla dispensazione di medicamenti.

Secondo le cifre attuali del monitoraggio dell’evoluzione dei costi nell’assicurazione malattie, tutti i tipi di prestazione hanno fatto registrare un aumento delle spese. L’analisi per gruppi di costo indica che le organizzazioni di cure e d’aiuto a domicilio (Spitex) registrano il maggior incremento percentuale (+ 13 % / 173 fr.), seguite dalla psicoterapia praticata da psicologi (+ 9,8 % / 86 fr.) e da altre prestazioni, come per esempio la fisioterapia, le analisi di laboratorio o la consulenza nutrizionale (+ 9,3 % / 188 fr.). La maggior parte delle spese sanitarie è imputabile ai trattamenti ambulatoriali effettuati da medici (1073 fr., + 64.40 fr.), seguiti dai trattamenti ambulatoriali (992 fr., + 47.10 fr.) e stazionari in ospedale (897 fr., + 28.40 fr.) e dalle spese in farmacia, cioè soprattutto dalla dispensazione di medicamenti (600 fr., + 26.20 fr.).

Monitoraggio dei costi per l’assicurazione malattie

Con il monitoraggio dell’evoluzione dei costi nell’assicurazione malattie l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica trimestralmente l’evoluzione attuale dei costi lordi delle prestazioni mediche per assicurato. A differenza dei costi netti, quelli lordi comprendono la partecipazione ai costi da parte degli assicurati (franchigia e aliquota percentuale). L’UFSP espone l’evoluzione suddivisa per gruppi di costo (p. es trattamenti ambulatoriali, trattamenti stazionari, medicamenti), fasce d’età e Cantoni. La base di dati per il monitoraggio copre quasi il cento per cento degli assicurati in tutta la Svizzera e fornisce una panoramica dell’evoluzione dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie dal 1997, contribuendo a rafforzare la trasparenza.

L’aumento dei costi sanitari comporta sempre anche un aumento dei premi delle casse malati, che rappresentano un onere finanziario per molte persone. Per questo il contenimento dell’aumento dei costi è un compito permanente per tutte le parti interessate. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) e l’UFSP si impegnano in questo senso da anni, sia con misure a lungo termine, come per esempio il riesame accurato dell’efficacia, dell’appropriatezza e dell’economicità delle prestazioni già rimunerate e nuove, il riesame periodico dei prezzi dei medicamenti e il controllo delle nuove strutture tariffali, sia con l’attuazione di modifiche di legge (fissazione di obiettivi di costo e di qualità, finanziamento uniforme, secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi). Inoltre, nell’ottobre 2025 i partecipanti alla tavola rotonda sul contenimento dei costi diretta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider hanno concordato misure che permetteranno di risparmiare almeno 303 milioni di franchi all'anno. Gli attori del settore sanitario si sono impegnati ad attuare 12 categorie di misure che contribuiranno al contenimento dei costi sanitari a medio e lungo termine, tra cui la sensibilizzazione ai costi. Pertanto, d’ora in poi l’UFSP accompagnerà la pubblicazione trimestrale sul proprio sito web delle cifre relative all’evoluzione dei costi con un comunicato stampa.

Per approfondimenti

Dashboard de l'assurance-maladie - Monitoring des coûts