Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 novembre 2025

Il Consiglio federale approva diversi adeguamenti ed elementi integrativi concernenti TARDOC e gli importi forfettari nel settore ambulatoriale

Berna, 05.11.2025 — Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato diversi adeguamenti ed elementi integrativi concernenti il sistema tariffale globale costituito da TARDOC e da importi forfettari nel settore ambulatoriale. In questo modo dà seguito alla richiesta dei partner tariffali di apportare modifiche al sistema prima della sua entrata in vigore, prevista per il 1° gennaio 2026. Questi adeguamenti consentono tra l’altro di apportare miglioramenti nella presa a carico delle prestazioni fornite dai servizi di urgenza degli ospedali nonché negli ambiti della patologia e del trattamento dei tumori.

Il nuovo sistema tariffale globale, costituito da TARDOC e da importi forfettari nel settore ambulatoriale, è stato approvato dal Consiglio federale il 30 aprile 2025 affinché possa entrare in vigore il 1° gennaio 2026. Esso sostituirà la struttura tariffale TARMED, rimasta invariata da circa 20 anni. Il nuovo sistema tariffale sarà poi rivisto su base annuale per garantirne il miglioramento e l’integrazione.

Il 15 luglio 2025, i partner tariffali prio.swiss, FMH e H+ hanno presentato al Consiglio federale una domanda di approvazione contenente adeguamenti ed elementi integrativi concernenti la convenzione tariffale approvata dal Consiglio federale il 30 aprile 2025. Tali modifiche dovranno entrare in vigore il 1° gennaio 2026, insieme all’introduzione del sistema tariffale globale. L’obiettivo è prevenire gli eventuali effetti indesiderati individuati dai partner tariffali durante la fase preliminare di attuazione. Le modifiche sono state approvate dal Consiglio federale il 5 novembre 2025 e riguardano tra l’altro l’entità delle prestazioni che possono essere fatturate in caso di urgenza ospedaliera, il trattamento delle ferite, le prestazioni di patologia e le terapie combinate nel trattamento dei tumori.

Miglioramenti significativi

La domanda di approvazione del 15 luglio 2025 dimostra che i partner tariffali sono pronti a muoversi rapidamente se necessario. La situazione particolare emersa dall’introduzione di un nuovo sistema tariffale in un ambito in cui le tariffe sono rimaste invariate per anni giustifica la domanda in questione. Tuttavia, per garantire la stabilità del sistema tariffale, le domande di approvazione future dovranno essere presentate nel quadro della procedura annuale di sviluppo del sistema tariffale globale gestita da OTMA SA. In questo contesto, i requisiti stabiliti il 30 aprile 2025 dal Consiglio federale rimangono validi.

Il Consiglio federale accoglie con favore il fatto che i partner tariffali sono riusciti ad accordarsi sui miglioramenti da apportare alla struttura tariffale globale ancora prima della sua entrata in vigore e invita tutti gli attori del settore sanitario ad adottare le misure richieste affinché questa revisione tariffale, la più importante degli ultimi 20 anni, possa essere portata a termine con successo. Allo stesso tempo, il Consiglio federale conta sul fatto che gli attori si assumano le proprie responsabilità dopo l’introduzione del nuovo sistema tariffale globale, che lo applichino nell’interesse dei pazienti e che contribuiscano al suo continuo miglioramento.

Per approfondimenti:

Tariffa medica ambulatoriale