Il Consiglio federale adotta un rapporto sull’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie
Berna, 14.01.2026 — Nella sua seduta del 14 gennaio 2026, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sull’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Il rapporto illustra l’andamento dei costi sanitari dal 1996 e i motivi del loro aumento. Uno dei provvedimenti di contenimento dei costi e aumento della qualità è il programma di valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, HTA). Il rapporto fa il punto sul programma e indica come renderlo ancora più efficace.
Il rapporto adottato dal Consiglio federale è stato redatto in adempimento dei postulati Verena Herzog 22.4394 («Ridurre i costi nel settore sanitario attraverso il riesame del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione di base») e 23.4341 («Valutazione della tecnologia sanitaria (“Health Technology Assessments, HTA"). Bilancio, miglioramento dell’efficacia e vaglio di un’istituzione indipendente») della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati.
Bilancio del riesame del catalogo delle prestazioni
Il postulato 22.4394 incarica il Consiglio federale di esporre in un rapporto le conseguenze finanziarie dell’evoluzione del catalogo delle prestazioni dell’assicurazione di base dall’introduzione della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).
Nel 2023, in Svizzera i costi sanitari complessivi ammontavano a 95 miliardi di franchi, di cui circa 52 miliardi erano stati destinati a prestazioni coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Tali prestazioni comprendevano, tra l’altro, esami medici (in regime ambulatoriale e stazionario), medicamenti, analisi di laboratorio e mezzi ausiliari, i cui costi sono assunti dall’AOMS. La maggior parte di questi costi, ossia circa 36 miliardi di franchi, era stata finanziata dai premi degli assicurati. La quota finanziata dai premi sul totale delle spese sanitarie è quindi passata da poco meno del 30 per cento quando è stata introdotta la LAMal nel 1996 a quasi il 38 per cento nel 2023. Tra il 1996 e il 2023, i costi dell’AOMS per assicurato sono aumentati da 1723 a 4482 franchi all’anno.
L’aumento dei costi nell’ambito dell’AOMS dal 1996 è riconducibile a molteplici fattori. Tra questi rientrano l’evoluzione demografica, il progresso tecnologico, il maggior ricorso alle prestazioni e gli incentivi strutturali insiti nel sistema tariffale. L’ampliamento del catalogo delle prestazioni è quindi soltanto uno dei motivi all’origine dell’aumento dei costi nel settore sanitario. L’ammissione di una nuova prestazione non deve per forza condurre a spese supplementari. Sul lungo termine può infatti anche ridurre i costi, andando a sostituirne una vecchia meno efficiente o rendendo altri trattamenti superflui o meno costosi.
Nel postulato si richiede inoltre di verificare quali prestazioni della LAMal potrebbero essere trasferite alle assicurazioni complementari senza compromettere l’assistenza medica di base. La legge prevede che si esamini regolarmente l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità (criteri EAE) di tutte le prestazioni. Quelle che non soddisfano più questi criteri non vengono più rimunerate dall’AOMS. Il regolare trasferimento alle assicurazioni complementari di prestazioni coperte dalla LAMal e soddisfacenti i criteri EAE creerebbe una medicina a due velocità, una situazione che il Consiglio federale giudica inopportuna.
Bilancio del programma HTA della Confederazione
La cosiddetta HTA è una procedura riconosciuta a livello internazionale volta a valutare approfonditamente l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità delle prestazioni rimunerate dall’AOMS. Dopo questa valutazione scientifica, svolta da istituti indipendenti, vengono formulate raccomandazioni all’attenzione dell’UFSP e del Dipartimento federale dell’interno (DFI), i quali decidono se la prestazione in esame debba essere rimunerata dall’assicurazione di base, stralciata o limitata.
Il postulato 23.4341 incarica il Consiglio federale di stilare un bilancio dettagliato della prassi dell’UFSP in materia di HTA comprendente le sfide a cui l’ufficio è confrontato, di proporre misure per migliorare l’efficacia del programma HTA e, infine, di esaminare l’opzione della creazione di un’agenzia HTA indipendente.
Il rapporto mostra che vale la pena investire nel programma HTA. Quest’ultimo permette infatti di conseguire risparmi nel settore sanitario e migliorare la qualità delle cure e dell’assistenza, facendo sì che le prestazioni inefficaci non siano più rimunerate dall’AOMS. Ad oggi il programma consente di risparmiare circa 150 milioni di franchi all’anno. Oltre a questi risparmi diretti ricorrenti, si contano anche risparmi indiretti derivanti dal miglioramento della qualità delle cure e dell’assistenza. Per rendere il programma HTA ancora più utile occorre però identificare ed esaminare più prestazioni di dubbia efficacia coinvolgendo maggiormente anche gli attori rilevanti. L’UFSP ha già iniziato a farlo collaborando in maniera più intensa con prio.swiss, l’associazione degli assicuratori-malattia svizzeri.
Inoltre, i risultati dei rapporti HTA dovrebbero essere meglio comunicati per favorire l’attuazione delle decisioni in merito all’assunzione delle prestazioni. Il rapporto suggerisce altresì all’UFSP di svolgere valutazioni periodiche per verificare l’attuazione delle decisioni. Secondo il Consiglio federale, l’UFSP ha già adottato ampi provvedimenti per migliorare la comunicazione. In linea di principio, l’Esecutivo ritiene che le valutazioni periodiche siano opportune, ma che possano avere luogo soltanto dopo un riesame critico delle risorse disponibili.
Attualmente il programma HTA è coordinato da una sezione dell’UFSP, che affida sempre l’esame effettivo di una prestazione a un’agenzia HTA esterna. Creare un’agenzia indipendente comporterebbe costi supplementari, che, secondo le conclusioni cui giunge il rapporto, non sarebbero giustificati da alcun problema strutturale.
Per approfondimenti:
- Programme d’ETS de la Confédération : Évaluation des technologies de la santé (ETS)
- Postulat 22.4394 | Réduire les coûts du système de santé en procédant à un réexamen du catalogue des prestations de l’assurance de base | Objet | Le Parlement suisse
- Postulat 23.4341 | Évaluation des technologies de la santé (ETS). Bilan, renforcement de l’efficacité et examen d’une institution indépendante | Objet | Le Parlement suisse
- Rapport du Conseil fédéral donnant suite aux postulats 22.4394 Herzog Verena du 14 décembre 2022 et 23.4341 CdG-E du 14 novembre 2023
- Standortbestimmung HTA Programm von BSS Volkswirtschaftliche Beratung (seulement en allemand)