Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 5 dicembre 2025

Tabacco e nicotina: un passo in avanti verso l’introduzione delle restrizioni pubblicitarie volute dal popolo

Berna, 05.12.2025 — Durante la sua seduta del 5 dicembre 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla revisione dell’ordinanza sui prodotti del tabacco (OPTab). Il progetto mira a inasprire le restrizioni in materia di pubblicità e attua la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) adottata dal Parlamento a seguito dell’accettazione dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco». L’entrata in vigore delle nuove disposizioni è prevista per l’inizio del 2027.

La nuova legge sui prodotti del tabacco entrata in vigore a ottobre 2024 ha già introdotto un divieto di vendita ai minorenni e restrizioni pubblicitarie per tutti i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche. Tuttavia, la legge ha dovuto essere modificata per attuare l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» approvata da Popolo e Cantoni nel 2022.

La legge rivista dal Parlamento a giugno 2025 introduce delle restrizioni aggiuntive per la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche. D’ora in poi, la pubblicità sulla stampa sarà vietata, ad eccezione delle pubblicazioni vendute prevalentemente in abbonamento e i cui lettori sono per almeno il 98 per cento adulti. La pubblicità non sarà più autorizzata nemmeno nei punti di vendita. Anche la pubblicità su Internet dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche non sarà più consentita in assenza di un sistema di controllo dell’età. Sarà inoltre vietato sponsorizzare manifestazioni che possono essere frequentate da minorenni, salvo che provvedimenti adeguati garantiscano che la pubblicità non sia né visibile né accessibile ai minorenni.

Elementi principali della revisione dell’ordinanza

La revisione della legge impone anche una revisione dell’ordinanza sui prodotti del tabacco (OPTab), la quale disciplina in particolare i requisiti applicabili al sistema di controllo dell’età obbligatorio per la pubblicità nonché per la vendita su Internet e per mezzo di distributori automatici. La maggiore età dovrà essere dimostrata tramite un documento d’identità ufficiale emesso in forma fisica o digitale come una carta d’identità, un permesso di soggiorno per stranieri o un’identità elettronica (e-ID), oppure per mezzo di un’altra identità digitale sicura come la SwissID. Inoltre, il progetto definisce quali provvedimenti sono considerati adeguati affinché in occasione di manifestazioni sponsorizzate dall’industria del tabacco e dei prodotti contenenti nicotina la pubblicità non sia né visibile né accessibile ai minorenni. L’accesso al luogo in cui è presente la pubblicità dev’essere vietato ai minorenni per mezzo di un controllo dell’età all’ingresso. Il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa alla revisione dell'ordinanza: la consultazione durerà fino al 20 marzo 2026.

Ulteriori informazioni: