Sanità
La Svizzera dispone di un sistema sanitario di elevata qualità accessibile a tutta la popolazione, che tuttavia è chiamato anche a fare fronte a grandi sfide.
Sfide impegnative
La popolazione in Svizzera ha un’aspettativa di vita elevata e, grazie all’assicurazione malattie obbligatoria, un buon accesso alle cure mediche. Il sistema sanitario svizzero è efficiente, ma anche uno dei più costosi. Le autorità sanitarie svizzere sono chiamate a far fronte a sfide impegnative.
- Le persone vivono sempre più a lungo, ma soprattutto in età avanzata aumentano le malattie croniche.
- In alcuni settori dell’assistenza sanitaria manca personale qualificato.
- L’evoluzione demografica e il progresso tecnico nella medicina fanno lievitare i costi.
- La digitalizzazione nel settore sanitario richiede interventi complessi affinché tutti possano trarne vantaggio.
Garanzia di un sistema sanitario di buona qualità e accessibile
Nella Strategia per gli anni 2020–2030 il Consiglio federale illustra come intende affrontare queste sfide per garantire anche in futuro un’assistenza sanitaria accessibile a tutti e finanziariamente sostenibile.
Promozione di uno stile di vita sano
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è responsabile della politica sanitaria nazionale e, unitamente ai Cantoni, della salute della popolazione svizzera. Inoltre, in veste di autorità nazionale preposta alle questioni di politica sanitaria rappresenta la Svizzera in organizzazioni internazionali e nei confronti di altri Stati.
L’UFSP ha il compito di promuovere la salute della popolazione svizzera. A tal fine, si occupa di molteplici temi. È responsabile dell’assicurazione sociale contro le malattie e gli infortuni, si occupa della promozione della salute, della strategia contro le malattie non trasmissibili, della prevenzione delle dipendenze e della protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Disciplina la sicurezza delle sostanze chimiche e la radioprotezione. Rientrano nel suo ambito di competenza anche le legislazioni su medicamenti, sicurezza biologica, ricerca sull’essere umano e medicina dei trapianti e le regolamentazioni delle professioni mediche e sanitarie universitarie.
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic
Swissmedic è l’autorità centrale svizzera di controllo degli agenti terapeutici (medicamenti e dispositivi medici). Garantendo che sul mercato svizzero siano disponibili soltanto prodotti di alta qualità, sicuri ed efficaci, contribuisce in misura determinante a tutelare la salute delle persone e degli animali.
In Svizzera, un’azienda che intende sviluppare un medicamento deve ottenere un’autorizzazione per gli esami clinici necessari rilasciata da Swissmedic. Deve anche ottenere un’autorizzazione per la fabbricazione del prodotto in questione. Al termine degli studi clinici, può chiedere un’omologazione a Swissmedic, che valuta la documentazione presentata secondo criteri di qualità, sicurezza e qualità riconosciuti a livello internazionale. Il medicamento può essere omologato soltanto se sono comprovate la qualità, la sicurezza e l’efficacia e se il rapporto rischi-benefici è positivo.
