Passare al contenuto principale

Statistiche

L’Ufficio federale di statistica (UST)
raccoglie numeri e informazioni sulla Svizzera.
Questi numeri e queste informazioni si chiamano statistiche.

Ecco alcuni esempi:

  • Quante persone vivono in Svizzera?
  • Quante auto ci sono?
  • Perché i giovani smettono di studiare?

A cosa servono le statistiche?

Le statistiche aiutano a capire meglio la Svizzera
e a prendere decisioni per il futuro.
Prendiamo un esempio:

Perché i giovani smettono di studiare?

L’UST raccoglie dei dati.
I dati dicono: molti giovani non hanno abbastanza soldi.
Con questa informazione,
la Svizzera può forse decidere di aiutare gli studenti.
Per esempio: può aiutare gli studenti a pagare la scuola.

L’UST pubblica le statistiche sul suo sito internet.
Le statistiche usano tanti numeri.
Questi numeri sono mostrati con immagini semplici.
Per esempio: barre (colonne colorate), tabelle, linee.

Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)