Passare al contenuto principale

Uffici federali e unità amministrative del DFI

Uffici federali

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

L’UFSP è responsabile della politica sanitaria nazionale e, insieme ai Cantoni, della salute della popolazione svizzera.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)

L’UFAS è responsabile delle grandi opere sociali nazionali: AVS, AI, prestazioni complementari, previdenza professionale, indennità di perdita di guadagno, prestazioni transitorie per i disoccupati anziani e assegni familiari.

Ufficio federale della cultura (UFC)

L’UFC elabora la politica culturale federale e sostiene la creazione artistica e le organizzazioni culturali. Provvede alla tutela del patrimonio culturale, dei monumenti storici e dei siti archeologici e alla promozione delle comunità linguistiche e culturali.

Archivio federale svizzero (AFS)

In quanto «memoria» della Stato federale, l’AFS ha il compito di valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili i documenti di valore archivistico della Confederazione in forma analogica e digitale.

Ufficio federale di statistica (UST)

L’UST produce e pubblica le principali informazioni statistiche sullo stato e l’evoluzione della Svizzera. Con le sue prestazioni rafforza l’amministrazione pubblica nella gestione dei dati e nel campo della digitalizzazione.

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

L’USAV promuove attivamente la salute e il benessere delle persone e degli animali. I pilastri principali della sua attività sono la protezione e la salute degli animali e, per le persone, la sicurezza alimentare e la promozione di un’alimentazione sana.

Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU)

L’UFU è incaricato di lottare contro ogni forma di discriminazione diretta o indiretta fondata sul genere e di promuovere la parità dei sessi in tutti gli ambiti della vita.

Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera)

MeteoSvizzera sorveglia l’atmosfera sopra la Svizzera, informa sull’evoluzione del tempo e del clima, dirama allerte per le autorità e la popolazione in caso di eventi meteorologici pericolosi e mette a disposizione un ampio ventaglio di dati meteorologici e climatici.

Istituto di virologia e immunologia (IVI)

L’IVI lavora a soluzioni innovative per combattere le epizoozie e le zoonosi virali e fornisce diagnosi in situazioni di crisi.

Altri ambiti di competenza

Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic

Swissmedic è l’autorità svizzera centrale di controllo degli agenti terapeutici (medicamenti e dispositivi medici). L’istituto garantisce che sul mercato svizzero siano disponibili soltanto prodotti di alta qualità, sicuri ed efficaci.

Museo nazionale svizzero (MNS)

Il MNS riunisce sotto lo stesso tetto il Museo nazionale Zurigo, il Castello di Prangins e il Forum della storia svizzera Svitto, nonché il Centro delle collezioni di Affoltern am Albis.

compenswiss

compenswiss amministra i fondi di compensazione dell’AVS, dell’AI e delle IPG assicurando un equilibrio ottimale tra sicurezza e rendimento. Inoltre, garantisce che le casse di compensazione dispongano ad ogni momento di sufficienti liquidità.

Biblioteca nazionale svizzera (BN)

La BN ha il mandato di collezionare, catalogare, conservare e rendere accessibili a tutta la popolazione le pubblicazioni stampate ed elettroniche che hanno un legame con la Svizzera.

Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia

Su incarico della Confederazione, Pro Helvetia promuove la produzione artistica e culturale contemporanea professionale e la sua diffusione in Svizzera e all’estero e sostiene gli scambi culturali.

Servizi specializzati

Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF)

L’AVF vigila affinché le fondazioni che le sono assoggettate impieghino i loro beni conformemente agli scopi stabiliti nei loro statuti.

Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD)

L’UFPD promuove l’uguaglianza tra persone con e senza disabilità e s’impegna in favore dell’eliminazione degli svantaggi di diritto e di fatto.

Servizio per la lotta al razzismo (SLR)

Il SLR promuove le misure di prevenzione del razzismo, sostiene la collaborazione tra autorità e organizzazioni, concede aiuti finanziari per progetti contro il razzismo ed è responsabile della presentazione di rapporti nazionali e internazionali.

Commissioni extraparlamentari

Istituite dal Consiglio federale o dai dipartimenti, le commissioni extraparlamentari adempiono compiti pubblici per conto del Governo e dell’Amministrazione federale.

Commissioni extraparlamentari, organi di direzione e rappresentanti della Confederazione negli ambiti di competenza del DFI

Segreteria generale (SG-DFI)

La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.