Iniziativa OK:GO: informazioni sull'accessibilità in un colpo d'occhio!

Obiettivo e destinatari

L’iniziativa OK:GO ha l’obiettivo di rendere consultabili online le informazioni sull’accessibilità delle offerte turistiche in Svizzera. Questi dati consentono ai viaggiatori con mobilità ridotta di sapere in anticipo se una determinata località è accessibile o se presenta barriere e quali. L’infrastruttura tecnica è fornita dalla piattaforma «ginto» gestita dall’associazione AccessibilityGuide.

Gruppo target:

  • Persone con disabilità   
  • Persone anziane
  • Famiglie con bambini piccoli

Qual è l’utilità del progetto?

Esplorare la Valle Verzasca, ammirare i vigneti sulle colline del lago Lemano o scoprire il centro storico di Basilea... Viaggiare richiede pianificazione, in particolare per le persone con mobilità ridotta. Spesso mancano però le informazioni necessarie per farlo. L’iniziativa OK:GO offre la soluzione a questo problema: la presenza dell’emblema «OK:GO» su un sito Internet significa che per la relativa offerta sono disponibili informazioni sull’accessibilità. Cliccando sul simbolo si apre una nuova finestra nel browser con tutti i dati relativi all’accessibilità di un servizio o un impianto turistico. Le informazioni fornite sono oggettive e prive di qualsiasi giudizio soggettivo. In questo modo ognuno può stabilire autonomamente se l’offerta è accessibile alla propria persona.

Che cosa ha permesso di fare il progetto?

  • Raccolta digitale di dati sull’accessibilità senza giudizi soggettivi: l’applicazione gratuita per smartphone «ginto» permette alle imprese partecipanti di registrare nel proprio conto aziendale informazioni oggettive sull’accessibilità dei propri spazi o siti. Il fatto che occorre compilare tutti i campi obbligatori concorre a garantire la qualità dei dati raccolti. Le informazioni registrate nei conti aziendali sono contrassegnate dalla dicitura «Contenuto autodichiarato: questo contenuto è stato registrato o verificato dal gestore» e dall’emblema «OK:GO».
  • Inclusione dell’intera catena di servizi turistici in Svizzera: i dati (ossia le voci presenti nell’app) possono essere registrati e pubblicati in più lingue (tedesco, francese, italiano e inglese). Nel conto aziendale sono inoltre disponibili modelli di registrazione dei dati per gli ambiti turistici più importanti.
  • Partecipanti all’iniziativa: 90 fornitori di servizi turistici pilota operanti in diversi ambiti e 9 destinazioni pilota. Alla fine di novembre del 2022, la piattaforma «ginto» contava 886 voci registrate in 423 conti aziendali. L’iniziativa OK:GO collabora con 45 destinazioni in tutta la Svizzera.
  • Gli utenti finali conoscono e utilizzano l’emblema «OK:GO»: per informare sull’iniziativa sono stati utilizzati attivamente i canali di comunicazione dell’associazione «Svizzera senza ostacoli» (FVBS). La comunicazione attraverso le organizzazioni di aiuto ai disabili ha permesso di raggiungere circa 688 000 persone. Le informazioni sull’iniziativa OK:GO sono state accolte positivamente dalle parti interessate (organizzazioni di aiuto ai disabili o singole persone): a questo proposito si rimanda alle testimonianze pubblicate sul sito www.ok-go.org/it/teilnehmer.
  • Il progetto ha contribuito ad abbattere le «barriere mentali» e a sensibilizzare i fornitori di servizi turistici al tema dell’accessibilità: numerosi partner lavoravano già con Pro Infirmis e si sono avvicinati al tema grazie alla collaborazione con l’iniziativa OK:GO. Nel settore del turismo è stato possibile raggiungere circa 985 000 persone.
  • Per garantire la continuità a lungo termine, vale a dire oltre la durata del progetto, è stata creata una bozza di modello di business: la relativa organizzazione è stata sviluppata nel 2022, mentre l’implementazione è iniziata nel 2023.

Esempio

«Poiché le persone con disabilità spesso faticano a destreggiarsi nei luoghi pubblici e necessitano in anticipo di indicazioni chiare, è molto importante che possano disporre di una raccolta standardizzata di informazioni sull’accessibilità delle offerte turistiche. L’ente per il turismo del lago Bodanico e di San Gallo («St.Gallen-Bodensee Tourismus») si impegna per una regione senza barriere e supporta l’iniziativa OK:GO affinché le informazioni di cui hanno bisogno le persone che viaggiano siano presentate in modo chiaro e comprensibile.»

Jeanne Müller, collaboratrice di «St.Gallen-Bodensee Tourismus», affetta da una grave disabilità visiva

Sfide

Quali sono state o sono tuttora le difficoltà principali e come sono state superate?

  • Acquisizione di nuovi partecipanti al progetto: dalla valutazione esterna emerge che i fornitori di servizi turistici e le parti interessate vedono un grande potenziale nell’iniziativa OK:GO. La concretizzazione di questa visione richiede tuttavia molto tempo. Per acquisire nuovi partner si è pertanto investito parecchio tempo e si è collaborato soprattutto con i moltiplicatori.
  • Ottimizzazione del sistema di registrazione: l’integrazione nell’app «ginto» di informazioni sull’accessibilità presenti in altri sistemi rappresenta un compito tutt’altro che semplice, poiché ogni sistema si fonda su una griglia di criteri diversa o addirittura su un approccio diverso. Sono pertanto state investite numerose risorse nell’ottimizzazione della tecnologia.
  • Gestione dei portatori d’interesse (esigenze dei membri dell’associazione FVBS): si è investito molto tempo per garantire che tutti i partecipanti possano identificarsi con l’iniziativa OK:GO, la sostengano e registrino le loro informazioni sull’accessibilità.

Quali sono le sfide che si presentano all’orizzonte?

  • Acquisire nuovi fornitori di servizi e nuovi partner.
  • Garantire la completezza delle informazioni registrate (nel conto aziendale sull’app «ginto» vanno soddisfatti tutti i criteri stabiliti).
  • Accrescere progressivamente la notorietà dell’iniziativa OK:GO nel settore turistico e presso gli utenti finali.
  • Sviluppare ulteriormente la tecnologia di registrazione dei dati (perfezionare lo strumento di registrazione, aggiungere nuovi criteri, considerare tutti i tipi di disabilità, ottimizzare le interfacce con altri strumenti).

Promotore

Promotore: associazione «Svizzera senza ostacoli»
Regione: tutta la Svizzera
Durata: luglio 2020 – agosto 2022
Persona di contatto: info@barrierefreieschweiz.ch
Sito Internet: https://www.ok-go.org/it

: Ritratto di Julia Vielle. La donna guarda dritta nell’obiettivo e sorride. Porta un paio di occhiali dalla montatura scura e i capelli castani a caschetto. Indossa un blazer nero sopra una maglia bianca.
Ritratto di Julia Vielle, Project Manager

Ultima modifica 13.02.2024

Inizio pagina

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/finanzhilfen/unterstuetzte_projekte0/progetti-e-dintorni/ok_go.html