Lotta al razzismo
La Confederazione si batte contro il razzismo e la discriminazione razziale e s’impegna per la parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine etnica o nazionale, dal loro aspetto o dalla loro appartenenza religiosa.
Divieto di discriminazione
In Svizzera la protezione contro la discriminazione razziale è garantita da diverse norme legali. Secondo la Costituzione federale, nessuno può essere discriminato a causa dell’origine, della «razza», del sesso, dell’età, della lingua, della posizione sociale, del modo di vita, delle convinzioni religiose, filosofiche o politiche e delle menomazioni fisiche, mentali o psichiche (art. 8 cpv. 2). Inoltre, la norma contro la discriminazione e l’incitamento all’odio del Codice penale (art. 261bis) punisce gli atti con cui si nega esplicitamente o implicitamente a persone, in pubblico, pari diritti a causa della loro «razza», etnia, religione o del loro orientamento sessuale. Sono inoltre punibili i rifiuti discriminatori di fornire beni e prestazioni destinati al pubblico.
Commissione federale contro il razzismo (CFR)
Per attuare la Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale contro il razzismo (CFR), che ha il compito analizzare la discriminazione razziale in Svizzera, lottare contro ogni forma di discriminazione razziale diretta o indiretta e svolgere un lavoro di pubbliche relazioni, sensibilizzazione e prevenzione. La CFR fornisce inoltre consulenza all’amministrazione pubblica, alle autorità e a privati. La sua segreteria è integrata sul piano amministrativo nella Segreteria generale del DFI.
Commissione federale contro il razzismp (CFR)
Servizio per la lotta al razzismo (SLR)
Fa parte della Segreteria generale del DFI anche il Servizio per la lotta al razzismo (SLR), che ha il compito di promuovere e coordinare misure contro il razzismo e la discriminazione razziale a livello federale, cantonale e comunale. Sostiene inoltre autorità e istituzioni, concede aiuti finanziari per progetti contro il razzismo ed è responsabile della presentazione di rapporti nazionali e internazionali.
