Passare al contenuto principale

Pari opportunità

In Svizzera tutte le persone
dovrebbero avere gli stessi diritti
.
Questo vuol dire che ci deve essere parità:

  • tra donne e uomini
  • tra persone disabili e persone non disabili

Gli stessi diritti per tutti

Il governo svizzero vuole che
tutti abbiano gli stessi diritti.

Per questo
ha creato 2 uffici che lavorano per la parità:

  • Ufficio federale per l’uguaglianza
    fra donna e uomo (UFU)
  • Ufficio federale per le pari opportunità
    delle persone con disabilità (UFPD)

Questi due uffici fanno parte del
Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Cosa fanno questi uffici?

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU)

In Svizzera,
l’Ufficio federale per l’uguaglianza
fra donna e uomo (UFU)
controlla che tutti, sia uomini che donne,
abbiano gli stessi diritti.

Cosa fa l’UFU?

L’UFU ha due compiti importanti:

  • aiuta a garantire la parità sul posto di lavoro:
    L’UFU si assicura che uomini e donne
    abbiano le stesse possibilità e diritti nel lavoro.
  • aiuta a fermare la violenza contro le donne
    e in famiglia:

    L’UFU lavora per proteggere le donne
    da violenze e aggressioni.

Per questi due compiti importanti, l’UFU si basa sul diritto:

Dal 1981, nella Costituzione federale c’è scritto:
le donne e gli uomini sono uguali.

Dal 1996 esiste anche
la legge federale sulla parità dei sessi (LPar).
Questa legge dice che donne e uomini
devono avere gli stessi diritti sul lavoro.

Altre informazioni:

Parità di genere in tutti gli ambiti della vita

Ufficio federale per le pari opportunità
delle persone con disabilità (UFPD)

Le persone disabili hanno il diritto di difendersi
se sono vittime di ingiustizie o discriminazioni.

Dal 2004, questo è scritto nella
legge federale sulla parità dei disabili (LDis).

Cosa fa l’UFPD?

Si assicura che tutte le persone,
disabili e non disabili,
ricevano lo stesso trattamento.
Tutte le persone devono avere gli stessi diritti.

L’UFPD vuole che tutte le persone
possano usare queste cose senza problemi:

  • edifici
  • servizi pubblici
  • trasporti pubblici
  • formazione e formazione continua

Altre informazioni:
Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD

Adattamento del Centro di competenza per la lingua facile (CCLF)