Successi e sfide

Dalla sua entrata in vigore nel 2004, la LDis ha avuto molti effetti positivi. La situazione è migliorata in particolare per quanto riguarda gli edifici accessibili al pubblico. In base al rapporto di valutazione della legge, è nel settore del genio civile che si sono registrati i maggiori progressi sulla via delle pari opportunità.

Il rapporto deplora per contro che nel settore edilizio manchi un monitoraggio dell’attuazione della legge: i progressi non possono pertanto essere misurati né possono essere sistematicamente rilevate le lacune. Suscettibile di miglioramento è considerato anche il processo della proceduta di autorizzazione a costruire, che le autorità competenti attuano in maniera disomogenea. Le conoscenze degli attori privati e delle autorità del settore edilizio in materia di disabilità sono ancora piuttosto scarse. Sono necessari miglioramenti soprattutto nella divulgazione delle informazioni e nella sensibilizzazione. 

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/bauten-und-anlagen/erfolge-und-herausforderungen-.html