Altri temi

Simbolo: Pari opportunità

Le pari opportunità riguardano tutti gli ambiti della vita. Oltre alle priorità definite nella politica federale in favore delle persone disabili, ci sono altri temi rilevanti per le pari opportunità. Qui di seguito trovate informazioni su alcuni di questi temi. Cifre e statistiche sull’argomento sono disponibili al link seguente:

Costruzioni e impianti

Per l’attuazione delle disposizioni della legge sui disabili nel settore delle costruzioni riveste particolare importanza il diritto edilizio cantonale. La maggior parte degli edifici pubblici rientra infatti nella sfera di competenza delle autorità cantonali e comunali preposte alle costruzioni. Per gli immobili della Confederazione e dei politecnici federali sono responsabili l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, Armasuisse Immobili e il Consiglio dei politecnici federali.
Le autorità comunali o cantonali verificano l’applicazione delle disposizioni legali nel quadro della procedura di autorizzazione a costruire. Nel controllo dell’attuazione giocano un ruolo importante le persone con disabilità e le organizzazioni che le sostengono, che possono interporre ricorso contro un permesso di costruzione e chiedere l’accessibilità dell’immobile.

Contatti:

Formazione

Compensazione degli svantaggi

Nell’attuazione delle pari opportunità a tutti i livelli di formazione, la compensazione degli svantaggi è uno strumento importante. Compensare gli svantaggi significa adeguare le condizioni di apprendimento ed esame senza modificare i contenuti. La compensazione degli svantaggi può consistere in un ausilio tecnico, nell’assistenza personale, nella concessione di più tempo agli esami o in una modifica della modalità di esame. Per capire i quesiti letti da un apposito programma, una persona cieca ha bisogno di più tempo di una persona in grado di leggerli con i propri occhi. Lo stesso dicasi per l’inserimento delle risposte nella maschera elettronica. Per annullare lo svantaggio e dare a tutti le stesse possibilità, ai non vedenti è quindi concesso più tempo.

Istruzione scolastica di base

L’attuazione del mandato di formazione per l’istruzione scolastica di base è di competenza dei Cantoni, sostenuti e coordinati dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. Rientra nel mandato anche la pedagogia speciale. L’obiettivo delle pari opportunità delle persone con disabilità è tuttavia l’inclusione e non la scolarizzazione separata in scuole speciali. Gli approcci integrativi vanno dunque preferiti alle soluzioni separative.

Formazione professionale e formazione generale del livello secondario II e formazione continua

Per la formazione professionale nel suo complesso, in particolare per la formazione professionale superiore, la maturità professionale federale e la formazione professionale continua, è responsabile la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Possibilità di sostegno

Per chi, a causa di una disabilità, deve far fronte a costi supplementari nella formazione professionale o nella formazione professionale continua vi sono diverse possibilità di sostegno. Rientra nella sfera di competenza dell’assicurazione per l’invalidità (AI) la prima formazione professionale dei beneficiari di prestazioni AI, la formazione continua e la riqualificazione professionale delle persone assicurate. Inoltre, la legge federale sulla formazione continua consente la concessione di aiuti finanziari ai Cantoni per promuovere l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti (art. 19). Gli aiuti sono destinati alla promozione di competenze di base e consentono la frequenza di corsi di formazione continua anche a persone con difficoltà di apprendimento.

Trasporti pubblici

Garantire trasporti pubblici senza barriere è compito della Confederazione e dei Cantoni. La gestione dell’infrastruttura ferroviaria e le autorizzazioni d’esercizio per autobus, battelli e impianti a fune competono all’Ufficio federale dei trasporti. Anche il traffico aereo rientra nella sfera di competenza della Confederazione: l’ente responsabile di garantire scali privi di barriere, così come l’accessibilità della comunicazione e dell’assistenza negli aeroporti e da parte delle compagnie aeree è l’Ufficio federale dell’aviazione civile. Le autorità del genio civile cantonali e comunali sono responsabili dell’adeguamento delle infrastrutture dei trasporti pubblici nel traffico misto, quindi in particolare alle fermate dei tram e degli autobus.

L’attuazione di quanto prescritto dalla legge sui disabili per i trasporti pubblici è retta da disposizioni esecutive dettagliate, contenute sia nell’ordinanza sui disabili sia nell’ordinanza concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili. Le disposizioni di queste ordinanze sono vincolanti in primo luogo per le imprese di trasporto. Un ruolo molto importante, in questo contesto, è svolto dall’Unione dei trasporti pubblici, l’associazione mantello e di categoria di tutte le imprese di trasporti pubblici, che mette a disposizione aiuti per la pianificazione e linee guida.

Per informazioni più approfondite si rimanda ai rapporti dell’Ufficio federale dei trasporti sullo stato dei lavori di attuazione della legge sui disabili alle stazioni e fermate ferroviarie.

Scrivere sulla disabilità

Quando si scrive può succedere d’incappare in stereotipi, metafore infelici, termini scorretti o addirittura dispregiativi. Per questo occorre prestare attenzione a una scrittura corretta, che non esprima giudizi di valore. I consigli che seguono vi aiuteranno a scrivere sulle persone con disabilità.

https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita.html