Passare al contenuto principale

Notizie del DFI

  • 26 novembre 2025

    Il Consiglio federale definisce le linee direttrici della riforma AVS2030

    Il Consiglio federale vuole stabilizzare la situazione finanziaria dell’AVS per il periodo 2030–2040 e adeguare l’assicurazione all’evoluzione della società. In occasione della sua seduta del 26 novembre 2025, ha deciso le linee direttrici che intende seguire per la riforma AVS2030 e ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di presentare un avamprogetto entro la primavera del 2026. Il Consiglio federale ha definito misure tese a rendere il sistema più equo e, al contempo, a prolungare la vita attiva. Ha inoltre definito alcuni indirizzi generali per consolidare le finanze dell’AVS. Questi dipendono dalle decisioni che il Parlamento adotterà per finanziare la 13a mensilità della rendita di vecchiaia AVS. Un aumento dell’età di riferimento non entra in linea di conto.

  • 11 novembre 2025

    Violenza domestica, sessuale e di genere: avviata la prima campagna nazionale di prevenzione

    L’11 novembre 2025, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dato il via alla prima campagna nazionale di prevenzione della violenza domestica, sessuale e di genere. Elaborata dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo, in collaborazione con la Confederazione, i Cantoni, i Comuni e numerose organizzazioni della società civile, la campagna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e si rivolgerà a diversi destinatari. Avrà una durata pluriennale.

  • 5 novembre 2025

    Il Consiglio federale decide un riassetto: la cartella sanitaria elettronica CSE sostituirà la CIP

    Il Consiglio federale punta a rafforzare il sistema sanitario attraverso la cartella sanitaria elettronica (CSE), che sarà messa automaticamente a disposizione di tutta la popolazione. La CSE raccoglierà in un unico luogo tutte le informazioni sanitarie rilevanti di una persona e la accompagnerà in tutte le fasi della vita, dagli esami preventivi alla cura di malattie. Questo cambiamento sostanziale ridefinisce i compiti e le competenze di Confederazione e Cantoni nonché le modalità di finanziamento rispetto all’attuale sistema basato sulla cartella informatizzata del paziente (CIP). Questi aspetti sono disciplinati in modo più chiaro nella nuova legge federale sulla cartella sanitaria elettronica (LCSE). Il Consiglio federale ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento nella sua seduta del 5 novembre 2025.

  • 4 novembre 2025

    In Svizzera i cambiamenti climatici sono particolarmente evidenti

    La Svizzera diventerà più calda e più asciutta, avrà meno neve e in futuro le piogge saranno più forti: a queste conclusioni sono giunti i climatologi dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e dell’ETH di Zurigo. Il 4 novembre 2025 hanno presentato i nuovi scenari climatici per la Svizzera, in presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Questi scenari costituiscono la base della strategia del Consiglio federale per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (davanti a destra) incontra lunedì 27 ottobre 2025 a Berna i responsabili del settore sanitario in occasione della terza tavola rotonda dedicata alle «Misure di contenimento dei costi nel settore sanitario». Al suo fianco Lukas Engelberger (a sinistra), direttore della sanità del Cantone di Basilea Città.

    27 ottobre 2025

    Contenimento dei costi nel settore sanitario: la tavola rotonda concorda le misure da adottare

    Il 27 ottobre 2025, i partecipanti alla tavola rotonda sul contenimento dei costi nel settore sanitario hanno concordato un catalogo di misure che permetteranno di risparmiare almeno 303 milioni di franchi. Sotto la direzione della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, gli attori del settore sanitario si sono impegnati a implementare misure che contribuiranno a contenere i costi sanitari a breve e medio termine. I lavori della tavola rotonda proseguiranno anche nel 2026. Per esempio, le idee della popolazione inviate tramite casella di posta elettronica saranno esaminate ed elaborate.

  • Cerimonia di premiazione dei Premi svizzeri per le arti dello spettacolo

    13 ottobre 2025

    Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2025 va a Thomas Hauert

    Thomas Hauert si aggiudica il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2025: un riconoscimento con cui l’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio alla carriera straordinaria del danzatore e coreografo svizzero. La cerimonia di consegna di questa distinzione e degli altri Premi svizzeri delle arti sceniche si terrà il 10 ottobre 2025 al Théâtre Equilibre di Friburgo, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, al centro, Anne Levy, direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), a sinistra, e Jeremy Beuret, dell'UFSP, tagliano il nastro inaugurale della stazione di misurazione della radioattività più alta del mondo, martedì 7 ottobre 2025, sullo Jungfraujoch. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) misura costantemente la radioattività nell'aria. A tale scopo è stata installata una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch.

    7 ottobre 2025

    La consigliera federale Baume-Schneider inaugura la stazione per la misurazione della radioattività più alta d’Europa sullo Jungfraujoch

    All’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) spetta il mandato di sorvegliare la radioattività nell’ambiente, in particolare nell’aria. A tale scopo è stata allestita una nuova stazione di misurazione sullo Jungfraujoch, che misura costantemente la radioattività in modo che un’eventuale nube radioattiva in Svizzera, dovuta a un evento radiologico o nucleare, possa essere individuata precocemente. Il 7 ottobre 2025 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato la stazione di misurazione più alta d’Europa.

  • 7 ottobre 2025

    La consigliera federale Baume-Schneider riceve i ministri degli affari sociali e della sanità germanofoni a Brienz

    La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i suoi omologhi germanofoni a un incontro di lavoro il 6 e 7 ottobre 2025 a Brienz, nell’Oberland bernese. I temi al centro dei colloqui sono stati l’età pensionabile, la salute psichica dei bambini e dei giovani nonché il futuro delle cure mediche di base. In una dichiarazione congiunta i cinque Paesi hanno ribadito la loro volontà di affrontare insieme queste sfide e di approfondire ulteriormente la collaborazione tra loro.

  • 26 settembre 2025

    Il Consiglio federale agevola la costruzione di alloggi adeguando le regole sulla protezione degli insediamenti

    Per rispondere alla crescente domanda di alloggi e alle sfide della transizione energetica, il Consiglio federale intende semplificare e accelerare l’esame di numerosi progetti di pianificazione e costruzione. Nella seduta del 26 settembre 2025 ha incaricato l’Amministrazione federale di attuare una serie di misure volte a migliorare e precisare l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Le misure sono state definite nel corso di una tavola rotonda condotta dall’Ufficio federale della cultura (UFC), alla quale hanno partecipato la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni, il settore privato e la società civile.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, a destra, e Anne Levy, direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), presentano i premi delle casse malati per il 2026, martedì 23 settembre 2025 a Berna.

    23 settembre 2025

    I premi delle casse malati aumentano in media del 4,4 per cento: contenere i costi resta un compito permanente

    Nel 2026 il premio medio della cassa malati sarà di 393.30 franchi al mese, il che equivale a un aumento del 4,4 per cento o 16.60 franchi rispetto al 2025, in linea con la crescita attesa dei costi sanitari. Questa situazione è determinata da diversi fattori, tra cui l’invecchiamento della popolazione, nuove opzioni terapeutiche, un incremento della domanda di prestazioni sanitarie e aumenti delle tariffe nel settore stazionario e ambulatoriale. I premi costituiscono una spesa rilevante per molte economie domestiche. Insieme agli attori interessati, il Consiglio federale continua ad adoperarsi per contenere i costi nel settore sanitario.

  • 12 settembre 2025

    Il rafforzamento della digitalizzazione nell’AVS e nell’AI agevola l’accesso della popolazione e riduce le spese

    In futuro la popolazione dovrà poter accedere in modo semplice, rapido e sicuro ai propri dati relativi all’AVS e all’AI. Inoltre, le autorità dovranno avere la possibilità di scambiarsi dati in modo automatizzato e sicuro per via elettronica. Per raggiungere questi obiettivi, il Consiglio federale ha elaborato la nuova legge federale sui sistemi d’informazione delle assicurazioni sociali (LSIAS). Nella sua seduta del 12 settembre 2025 ha adottato il relativo messaggio. Ha così creato la base legale necessaria per una comunicazione elettronica sicura ed efficiente nel 1° pilastro e in altre assicurazioni sociali.

  • 11 settembre 2025

    Consegna dei Premi svizzeri di musica 2025

    L’11 settembre è stato consegnato a Sylvie Courvoisier il Gran Premio svizzero di musica 2025 durante la cerimonia organizzata dall’Ufficio federale della cultura al KKL di Lucerna. Il jazz di Sylvie Courvoisier, pianista, compositrice e improvvisatrice di fama mondiale, è al tempo stesso raffinato e organico. Questo premio non è soltanto un elogio all’artista, ma anche un riconoscimento per le sue fedeli collaborazioni, i suoi dischi, i suoi concerti travolgenti e il suo impegno nell’insegnare e trasmettere la sua arte alle nuove generazioni. Congratulazioni a Sylvie Courvoisier e a tutte le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di musica 2025!

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, a sinistra, e Jerome Meyer, Country Managing Director di Aldi Suisse AG, a destra, firmano la Dichiarazione di Milano al termine di una tavola rotonda, giovedì 21 agosto 2025, al Bernerhof di Berna.

    21 agosto 2025

    Sempre meno zucchero negli alimenti trasformati

    Oggi 21 aziende si sono impegnate volontariamente a ridurre ulteriormente lo zucchero nei loro alimenti e bevande rinfrescanti. In presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider hanno firmato nuovamente la «Dichiarazione di Milano» e concordato nuovi obiettivi di riduzione. Questo approccio si è rivelato efficace: yogurt, quark, bevande a base di latte misto, cereali per la prima colazione e bevande rinfrescanti contengono oggi in media molto meno zucchero rispetto a dieci anni fa, quando è stata adottata la «Dichiarazione di Milano». Ancora una volta il Dipartimento federale dell’interno (DFI) non è riuscito a concordare con l’industria alimentare alcun obiettivo di riduzione del sale.

  • La conseillère fédérale Elisabeth Baume-Schneider, au centre, s'adresse aux médias aux côtés de Lukas Engelberger, conseiller d'État et président de la Conférence suisse des directrices et directeurs cantonaux du département de la santé (CDS), à droite, et d'Anne Levy, directrice de l'Office fédéral de la santé publique (OFSP), lors de la conférence de presse du Conseil fédéral consacrée à la révision de la loi sur les épidémies.

    20 agosto 2025

    Revisione della legge sulle epidemie per migliorare la gestione delle crisi sanitarie

    Il Consiglio federale intende proteggere meglio la salute della popolazione da future pandemie. Propone quindi una modifica della legge sulle epidemie (LEp) nell’intento di ottimizzare la collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni e lottare contro le minacce rappresentate dalle malattie trasmissibili o dalle resistenze agli antibiotici. In particolare sarà precisata la ripartizione delle competenze tra i vari livelli statali. Il Consiglio federale ha trasmesso il relativo messaggio al Parlamento nella seduta del 20 agosto 2025.

  • 14 agosto 2025

    Un centro per rendere i testi dell’Amministrazione federale più accessibili

    Il Centro di competenza per la lingua facile festeggia il suo primo anno di attività. Il centro si occupa di adattare in lingua facile i testi dell’Amministrazione federale allo scopo di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità che presentano difficoltà di lettura.

  • 9 agosto 2025

    Festival del film di Locarno

    Mercoledì 6 agosto 2025, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato la 78a edizione del Festival del film di Locarno, un evento di primo piano per la Svizzera e il suo ricco panorama cinematografico. Sabato 9 agosto, la consigliera federale ha inoltre invitato tutti gli attori culturali del Paese a una mattinata di scambio di opinioni sull’importanza economica della cultura e del cinema in particolare.

  • 1 agosto 2025

    Elisabeth Baume-Schneider tiene tre discorsi in occasione del 1° agosto

    La Festa nazionale svizzera è stata l’occasione per Elisabeth Baume-Schneider, capo del DFI, di viaggiare attraverso la Svizzera. Nei suoi interventi a Rorschach SG, Delley FR e Tresa TI, la consigliera federale ha rammentato il valore della democrazia diretta, sottolineando l’importanza delle lingue nazionali per la coesione del Paese.

  • 25 giugno 2025

    Controprogetto indiretto all’iniziativa per l’inclusione

    Nella seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sul suo controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Per l’uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l’inclusione)». Il Consiglio federale condivide gli obiettivi dell’iniziativa, ma intende conseguirli in modo più rapido e concreto attraverso un controprogetto indiretto costituito da una nuova legge – la legge sull’inclusione – e da una revisione parziale della legge federale sull’assicurazione per invalidità (LAI). La consultazione durerà fino al 16 ottobre 2025.

  • 18 giugno 2025

    Premi svizzeri d’arte e di design 2025

    Le mostre Swiss Art Awards e Swiss Design Awards, che permettono di scoprire le opere delle finaliste e dei finalisti di entrambi i concorsi, sono state inaugurate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

  • Il personale infermieristico di un ospedale tiene una riunione in una stanza. Si prega di notare che questo è il colore del design.

    21 maggio 2025

    Il Consiglio federale attua la seconda tappa dell’iniziativa sulle cure infermieristiche

    l Consiglio federale intende migliorare le condizioni di lavoro e le possibilità di sviluppo professionale per gli infermieri. Nella seduta del 21 maggio 2025 ha trasmesso al Parlamento due disegni di legge.

  • 15 maggio 2025

    Il Consiglio federale vuole stabilizzare e modernizzare l’AVS

    La riforma per stabilizzare e modernizzare l’AVS sta prendendo forma. Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha definito i primi indirizzi generali del progetto AVS2030.

  • Bundesrätin Elisabeth Baume-Schneider hört den Klängen zu, die aus den Wänden der Ausstellung «Endgueltige Form wird von der Architektin am Bau bestimmt.» im Schweizer Pavillon an der 19. Internationalen Architekturausstellung, La Biennale di Venezia dringen. Sie trägt eine dunkelblaue Jacke.

    9 maggio 2025

    Un padiglione in memoria di una pioniera dimenticata

    L’8 maggio 2025 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha inaugurato il padiglione svizzero alla 19esima Biennale di architettura di Venezia. Il progetto, curato da quattro giovani architette e da un’artista provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese, è ispirato al lavoro di Lisbeth Sachs, pioniera dell’architettura svizzera.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider parla a una conferenza stampa nel Centro media di Palazzo federale a Berna. È seduta in mezzo a Thomas Christen, direttore supplente dell’Ufficio federale della sanità pubblica, che si trova alla sua sinistra, e Pierre Alain Schnegg, consigliere di Stato bernese e presidente dell’Organizzazione tariffe mediche ambulatoriali, alla sua destra.

    30 aprile 2025

    Nuovo sistema tariffale per le prestazioni ambulatoriali

    Il Consiglio federale ha approvato il nuovo sistema tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali. Composto dalla struttura tariffale per singola prestazione TARDOC e dalla struttura di forfait ambulatoriali per paziente, il nuovo sistema sostituirà dal 1° gennaio la struttura TARMED, rimasta invariata per quasi vent’anni.

  • Foto di gruppo delle ministre e dei ministri della salute dell’UE durante l’incontro informale che si è tenuto a Varsavia il 24 e il 25 marzo 2025. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è in piedi su una pedana blu in mezzo agli altri partecipanti. Dietro di loro vi è una parete con il logo dell’evento. I temi centrali dell’incontro sono stati la salute mentale di bambini e giovani, la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti, la promozione della salute e la prevenzione.

    25 aprile 2025

    Incontro dei ministri della salute dell'UE a Varsavia

    Il 24 e 25 marzo 2025, la consigliera federale Baume-Schneider ha partecipato all’incontro informale dei ministri della salute dell’UE che si è tenuto a Varsavia. I temi centrali dell’incontro sono stati la salute mentale di bambini e giovani, la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti, nonché la promozione della salute e la prevenzione.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è seduta nella sala dell’Assemblea generale dell’ONU a New York. Davanti a lei c’è un cartellino elettronico con la scritta «Switzerland». Sta ascoltando attentamente e prendendo appunti. La sala è gremita di delegati provenienti da tutto il mondo. In fondo alla sala appare il podio da cui parlano gli oratori durante le sessioni delle Nazioni Unite.

    13 marzo 2025

    Partecipazione alla 69ª CSW delle Nazioni Unite

    Aperta il 10 marzo 2025 in presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, questa edizione segna i 30 anni della Dichiarazione di Pechino, testo su cui si fonda la politica mondiale in materia di uguaglianza. A New York, la Svizzera ha riaffermato le priorità del suo impegno in favore dei diritti delle donne e contro ogni forma di discriminazione e di violenza di genere.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider parla a una conferenza stampa nel Centro media di Palazzo federale a Berna. È seduta in mezzo a Stéphane Rossini, direttore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, che si trova alla sua sinistra, e a Andrea Arcidiacono, vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale, alla sua destra.

    7 marzo 2025

    Il Consiglio federale mette in guardia sui costi aggiuntivi per l’AVS

    Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Sì a rendite AVS eque anche per i coniugi». I coniugi beneficiano già di diversi vantaggi nell’AVS. Inoltre, le uscite supplementari di circa 3,6 miliardi di franchi acuirebbero le difficoltà finanziarie dell’assicurazione.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è seduta nel centro media del Consiglio federale, sta parlando e tiene una penna a sfera nella mano destra.

    31 gennaio 2025

    Revisione della legge sulla medicina della procreazione

    Il Consiglio federale ha deciso di procedere a una revisione completa della legge sulla medicina della procreazione per adeguarla alla realtà odierna. In futuro, anche le coppie che non possono avere figli per via della sterilità della donna potrebbero avere la possibilità di avvalersi di una donazione di ovociti, come già accade oggi quando si ricorre alla donazione di sperma in caso di sterilità dell’uomo.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider visita il Centro ospedaliero di Bienne. È in piedi in un corridoio dell’ospedale e una collaboratrice in abiti bianchi da lavoro le spiega qualcosa.

    22 gennaio 2025

    Visita del Centro ospedaliero di Bienne

    La politica sanitaria vive anche del dialogo con chi lavora sul campo. Giovedì 16 gennaio, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha visitato il Centro ospedaliero di Bienne, che attua in maniera esemplare il principio di priorizzazione delle cure ambulatoriali quando indicato dal punto di vista medico.

  • La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è seduta al tavolo degli oratori nel Centro media del Consiglio federale e sta parlando. Accanto a lei c’è Andreas Rieder, il responsabile dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità.

    23 dicembre 2024

    Iniziativa per l’inclusione: il Consiglio federale elabora un controprogetto indiretto

    Il 23 dicembre 2024 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha presentato la posizione del Consiglio federale sull’«Iniziativa per l’inclusione». Quest’ultimo ne raccomanda il rigetto, ma intende sottoporre al Parlamento un controprogetto indiretto.