Comunicati stampa del DFI
Il Gran Premio svizzero di letteratura 2026 va a Corinne Desarzens
L’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio all’opera dell’autrice Corinne Desarzens, conferendole il massimo riconoscimento letterario del nostro Paese. Il Premio speciale di traduzione va invece a Christian Viredaz. Inoltre, sette autori e autrici ricevono un Premio svizzero di letteratura per opere pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 15 maggio 2026 durante le Giornate letterarie di Soletta e vedrà la partecipazione di Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento federale dell’interno.
Attuazione del secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi: avvio della consultazione sui medicamenti
Il programma di contenimento dei costi, composto da due pacchetti, ha l’obiettivo di frenare l’aumento dei costi sanitari a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e di sgravare così chi paga i premi. Il secondo pacchetto di misure, adottato dal Parlamento nel marzo 2025, comprende diverse modifiche della legge federale sull’assicurazione malattie. Nella sua seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sui rispettivi adeguamenti delle ordinanze sull’assicurazione malattie (OAMal) e sulle prestazioni (OPre), volti a promuovere l’accesso alle innovazioni, rafforzare l’approvvigionamento con medicamenti e consentire risparmi.
Preparazioni per lattanti contaminati da cereulide: disponibili i primi risultati delle analisi
Nel gennaio e febbraio 2026 diversi produttori in Svizzera hanno richiamato preparazioni per lattanti perché contaminati dalla tossina cereulide. I prodotti interessati sono stati ritirati dal mercato. Gli preparazioni per lattanti di diversi produttori sono attualmente sottoposti a esami di laboratorio per rilevare la presenza di cereulide. Nei primi 33 campioni analizzati, la tossina è stata rilevata in due campioni. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), insieme agli organi esecutivi cantonali, è impegnato a fare piena luce sull’accaduto e chiede alle aziende una revisione critica e l’attuazione di miglioramenti.
Temi del DFI
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Elisabeth Baume-Schneider
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) dal 2024.

Discorsi di Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di discorsi della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Interviste Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di interviste rilasciate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Cartolina autografata di Elisabeth Baume-Schneider
Ordinare la cartolina autografata della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
Chi siamo

Uffici federali e unità amministrative del DFI
Per saperne di più sui compiti e sugli ambiti di competenza degli uffici federali e delle unità amministrative del DFI e sulle prestazioni che forniscono alla popolazione. L’IVI fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Segreteria generale (SG-DFI)
La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.

Lavorare al DFI
Volete far avanzare le cose in Svizzera? Siete alla ricerca di un lavoro gratificante? Al DFI avrete la possibilità di contribuire a forgiare il futuro del nostro Paese, vedrete riconosciuto il vostro lavoro e beneficerete di condizioni d’impiego moderne.
Contatto
Segreteria generale SG-DFI
Inselgasse1
CH - 3003 Berna


