Comunicati stampa del DFI
Avvertimento al pubblico: residui di pesticidi nel prodotto «Riso superfino Basmati» venduto da Denner
Nel prodotto «Riso superfino Basmati» di Primefood S.A., venduto da Denner, sono stati rilevati residui del prodotto fitosanitario clorpirifos. Il ritrovamento è avvenuto nel quadro di un controllo ufficiale. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto interessato. Denner ha immediatamente ritirato dalla vendita il prodotto in questione e ha avviato un richiamo.
Fabrice Gygi, Hilar Stadler e Tilla Theus ricevono il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim 2026
Su raccomandazione della Commissione federale d’arte, l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso di attribuire il Gran Premio svizzero d’arte / Prix Meret Oppenheim di quest’anno a Fabrice Gygi, Hilar Stadler e Tilla Theus. La cerimonia di premiazione, alla presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, si terrà a Basilea il 15 giugno 2026, giorno di inaugurazione della mostra Swiss Art Awards.
Il Consiglio federale definisce le linee direttrici della prossima riforma dell’AI
La prossima riforma dell’AI, denominata Riforma per l’integrazione, mira a promuovere la permanenza, l’inserimento o la reintegrazione degli assicurati nel mercato del lavoro. Nella sua seduta dell’11 febbraio 2026, il Consiglio federale ha definito le linee direttrici della riforma. Una delle sue misure principali è l’introduzione di una nuova prestazione per l’integrazione. Parallelamente, occorrerà adottare tutte le misure possibili per evitare il ricorso a un finanziamento aggiuntivo dell’AI. Se questo non basterà, il Consiglio federale proporrà un aumento dei contributi salariali compreso tra 0,1 e 0,2 punti percentuali. Inoltre, il Dipartimento federale dell’interno è stato incaricato di esaminare misure tese a garantire, a breve termine, le liquidità necessarie per il finanziamento delle uscite correnti, nel caso in cui la situazione finanziaria dell’AI dovesse deteriorarsi più rapidamente del previsto.
Temi del DFI
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Elisabeth Baume-Schneider
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) dal 2024.

Discorsi di Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di discorsi della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Interviste Elisabeth Baume-Schneider
Selezione di interviste rilasciate dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Cartolina autografata di Elisabeth Baume-Schneider
Ordinare la cartolina autografata della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
Chi siamo

Uffici federali e unità amministrative del DFI
Per saperne di più sui compiti e sugli ambiti di competenza degli uffici federali e delle unità amministrative del DFI e sulle prestazioni che forniscono alla popolazione. L’IVI fa capo all’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Segreteria generale (SG-DFI)
La Segreteria generale è l’organo di stato maggiore dipartimentale. Oltre a fungere da interfaccia tra gli uffici federali e la capodipartimento, svolge compiti di pianificazione, coordinamento e controllo, amministra le risorse e fornisce servizi di consulenza all’intero dipartimento.

Lavorare al DFI
Volete far avanzare le cose in Svizzera? Siete alla ricerca di un lavoro gratificante? Al DFI avrete la possibilità di contribuire a forgiare il futuro del nostro Paese, vedrete riconosciuto il vostro lavoro e beneficerete di condizioni d’impiego moderne.
Contatto
Segreteria generale SG-DFI
Inselgasse1
CH - 3003 Berna


