Redimento lavorativo (PER)

Il settore Rendimento lavorativo comprende le sottocategorie seguenti:

  • Creatività, innovazione
  • Rendimento lavorativo
  • Produttività

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto del rendimento lavorativo e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel mondo del lavoro:

  • L’integrazione sociale delle persone con disabilità ne favorisce il rendimento lavorativo.
  • Il grado o la gravità della disabilità può diminuire le prestazioni fornite dalla persone con disabilità.
  • Il tipo di disabilità può avere ripercussioni sul rendimento lavorativo delle persone con disabilità, che possono essere più o meno importanti a seconda delle circostanze (p. es. tipo di lavoro, capacità richieste).

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale delle persone con disabilità, sono state analizzate in totale 14 correlazioni con elementi quali le caratteristiche delle persone con disabilità, la discriminazione e l’inclusione e la gestione del personale.
Di queste, 4 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 4 erano chiaramente positive e 5 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, una era rilevante.

Qui di seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.

 
 
 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/arbeitsleistung.html