Misure di mentorato (MEN)

Il settore Misure di mentorato comprende le sottocategorie seguenti:

  • Coaching
  • Reti di sostegno interne all’azienda
  • Sostegno formalizzato

In base alle ricerche condotte, si possono trarre le seguenti conclusioni circa l’impatto delle misure di mentorato e delle relative sottocategorie sulle pari opportunità delle PcD nel mondo del lavoro:

  • Le misure di mentorato hanno effetti positivi sulla salute mentale delle PcD.
  • Le PcD inserite in programmi di mentorato hanno meno giorni di malattia.
  • La legislazione contro la discriminazione è favorevole all’istituzione di un sostegno formalizzato per le PcD nelle aziende.

Sono state oggetto di analisi le seguenti correlazioni:
Per esaminare l’impatto delle misure in favore dell’inclusione professionale, sono state analizzate in totale 9 correlazioni con elementi quali la legislazione, le caratteristiche dell’organizzazione, le caratteristiche del team, le misure di promozione e carriera, la salute delle PcD e l'atteggiamento verso il lavoro.

Di queste, 3 non erano rilevanti. Tra quelle rilevanti, 2 erano chiaramente positive e 2 chiaramente negative. Delle correlazioni nelle quali sono state messe a confronto categorie non ordinate, 2 erano rilevanti.

Qui di seguito è possibile scaricare una tabella con tutte le correlazioni analizzate e i link ai pertinenti studi.

 
https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd/pari-opportunita/gleichstellung-und-arbeit/berufliche-inklusion-/stand-der-wissenschaft-/Wirkungsuebersicht/mentoringmassnahmen--men-.html